- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- I Feed e notifiche di iscrizione: ma come funzionano davvero?
-
I Feed e notifiche di iscrizione: ma come funzionano davvero?
Gli YouTuber stanno parlando molto in questi giorni dell'argomento feed...è diventato caldissimo.
Questo tema più e più volte viene ripreso e in passato ho partecipato a live e creato qualche video sull'argomento.
È un tema molto complesso.
Volevo discutere di una parte di questa tematica partendo da un punto fermo: cosa è un feed?
Purtroppo le persone intendono con questa parola cose diverse, quindi nascono gli equivoci. Alcuni intendono solo la notifica di un nuovo video, altri anche le varie attività.
Una cosa vera è che YouTube ha eliminato la voce Attività quindi non abbiamo più la pagina dove vediamo i mi piace e le altre cose che fanno gli youtuber che seguiamo.
Forse in vista di una nuova home? Non si sa.
Detto questo quindi vi invito a specificare cosa intendete esattamente con quella parola quando parlare in giro di questo argomento.
Veniamo invece ad una parte tecnica lasciando da parte considerazioni tropo fumose: **come fa YouTube a informare le persone che c'è un video nuovo?
**Come funziona veramente l'algoritmo?
IO NON LO SO. Sia chiaro eh.
Però c'è un problema ed è la frase: se io ho 10.000 iscritti non tutti ricevono la notifica.
Infatti. Che tipo di notifiche esistono? Perché non si ricevono le notifiche? Rispondiamo alla fine.
Vorrei provare, insieme a voi, di descrivere cosa succede tecnicamente quando pubblichiamo un video e** i modi che una persona ha per scoprire un nuovo video sempre restando dentro YouTube**.
Mi date una mano? Lo facciamo insieme? Così a seconda dei modi vediamo di diversificare commenti e opinioni.
**
Come un utente che ci segue scopre i nostri video?
**1. Home page di YouTube
Nella home di youtube possono uscire i nostri video, è complesso capirne il funzionamento perché è composta di tante zone e funzionano tutte in modo diverso.**Cosa dobbiamo fare: **l'unica cosa certa è che più le persone guardano i nostri video più possibilità abbiamo di comparire in questa sezione.
**Bug segnalato: **nessuno.2. Home del nostro canale
Non è una delle pagine che ci porterà più traffico se non abbiamo un grande canale. Qui le persone ci vanno per vedere gli ultimi video caricati, quando ne hanno molti da guardare.Cosa dobbiamo fare: avere una forte community che ha un interesse importante tale da spingere le persone a venire da noi. Chi carica tanti video a settimana avrà più persone che arrivano in questa sezione perché cercano di capire quale degli ultimi video possono guardare. Curate bene questa sezione, fate sempre in modo che l'ultimo video caricato sia in primo piano.
**Bug segnalato: **nessuno.3. Pagina iscrizioni desktop
È la pagina dove le persone dovrebbe andare per vedere se ci sono nuovi video di tutti i canali ai quali sono iscritti.Cosa dobbiamo fare: provare a costruire una buona comunicazione tramite titolo e miniatura. Generare curiosità verso l'argomento, verso di noi.
Bug segnalato: pare che in alcuni casi, nonostante l'iscrizione ad un canale, non ci sia l'ultimo video caricato.
Intervenire: quando qualcuno lo segnala, chiedere di spuntare la rotellina (Inviami tutte le notifiche di questo canale).4. Pagina iscrizioni mobile
Probabilmente, chi accede da mobile, sarà propenso a guardare meno video da questa pagina rispetto a chi lo fa da desktop. Probabilmente.Cosa dobbiamo fare: ATTENZIONE. Qui la miniatura ha molta più importanza che nella parte Desktop.
Bug segnalato: nessuno.5. Notifica via email
La notifica via email del caricamento di un singolo video avviene se l'utente spunta la rotellina (Inviami tutte le notifiche di questo canale)Cosa dobbiamo fare: FAR SPUNTARE LA ROTELLINA.
Bug segnalato: attualmente nessuno, io ricevo notifiche anche da canali che non apro o guardo video da mesi.6. Notifica push telefono
Se è attiva, riceviamo una serie di notifiche, anche i nuovi caricamenti. Di solito se la persona ha spuntato la campanella, ma capita anche per i canali con i quali interagiamo di piùCosa dobbiamo fare: FAR SPUNTARE LA CAMPANELLA. Poi dobbiamo fare in modo di attivare le persone sia per guardare i video che per farle interagire con commenti e mi piace.
Bug segnalato: nessuno.**
7. GENERICO****Bug segnalato GENERICO sugli iscritti: **alcuni si ritrovano non più iscritti ad un canale.
**Intervenire:**nelle occasioni importanti, nelle live, sugli altri social ricordare alle persone di controllare lo stato della loro iscrizione dicendo anche come funziona la rotellina su desktop, campanella su mobile e la pagina che gestisce le notificheA questo punto, torniamo alla considerazione di prima:
Però c'è un problema ed è la frase: se io ho 10.000 iscritti non tutti ricevono la notifica. Che tipo di notifiche esistono? Perché non si ricevono le notifiche?
Possiamo identificare, oggi, 6 tipi di macro-discussioni.
1. Il Bug: sono iscritto, ma nemmeno nelle iscrizioni mi compaiono i video.
2. Le notifiche forzate: ho spuntato rotelline e campanelle, ricevo tutto.
3. La scelta dell'utente di non aprire un video: ci sono miliardi di motivi per i quali vediamo una notifica ma non apriamo lo stesso il video.
4. Il non invio della notifica per sbaglio: se il video l'ho guardato per qualche secondo, se magari l'ho visto nella pagina iscrizioni o in qualche modo YouTube battezza che io quel video l'ho visto, non lo notificherà più (quindi l'algoritmo magari non ). Magari lo mette in home nella parte guarda di nuovo.
5. Si è dimenticato che esistiamo: sdsa
6. Le notifiche scelte dall'algoritmo di YouTube: lo decide YOUTUBE.-
Esiste. È un problema. Ma non siamo in grado di capire l'entità del problema, anche perché molti iscritti ai canali non conoscono bene YouTube e quindi dicono generalmente "non ricevo la notifica", lo Youtube ci crede e pensa che sia un problema, in realtà l'utente non se ne è accorto che la notifica c'è oppure non ha spuntato proprio niente.
-
Divulghiamo il più possibile questa cosa così le persone saranno consapevoli che esiste e decideranno loro cosa fare.
-
Miglioriamo l'impatto di miniatura e titolo e troviamo gli argomenti giusti.
-
Ricordiamo sui social e nei video quali sono gli ultimi video caricati.
-
Si è dimenticato che esistiamo.
-
Qui viene il bello.
Come funziona l'algoritmo? Non lo so.
Credo dalla mia esperienza che sia importante far vedere il più possibile i nostri video e far interagire le persone con i nostri contenuti per ottenere un buona visibilità.Ma c'è un problema.
Da come si parla in questi giorni sembra che il problema dei feed sia colpa del bug (1) e dell'algoritmo (5).
Facciamo così. Per un esercizio logico mettiamo la "percentuale di colpe".
10.000 iscritti
Visto dall'ultimo periodo
Bug: 20%
Notifiche Forzate: 10%
L'utente non apre il video: 10%
Si è dimenticato che esistiamo: 10%
Algoritmo di YouTube: 50%Secondo me (dipende ovviamente dai canali, ma giusto per darvi un'idea)
Bug: 1%
Notifiche Forzate: 4%
L'utente non apre il video: 30%
Si è dimenticato che esistiamo: 50%
Algoritmo di YouTube: 15%Infatti facciamoci questa domanda: dove realmente questa storia dell'algoritmo di YouTube influisce. Dove arrivano queste notifiche che dovrebbe mandarci?
Chi sa rispondermi?
Secondo me stiamo attribuendo tanta importanza a questa cosa.
In realtà per la maggior parte di noi **è vero che le persone si stancano di seguirci e che anche se vedono il video non lo aprono.
**Per me sono questi gli elementi principali.
Altrimenti mi spiegate dove esattamente la persona dovrebbe ricevere la notifica e non la riceve?
Perché gli iscritti NON RICEVONO NOTIFICHE DI SOLITO, ma solo quelli che SPUNTANO ROTELLINE E CAMPANELLE. Facciamo finta che sia vero in linea generale.
Quindi come fate a dire che non RICEVONO LE NOTIFICHE se non SAPETE QUANTE PERSONE HANNO VERAMENTE DECISO DI RICEVERLE?
Lì sta la forza delle notifiche oggi: la decisione di riceverle. Perché gli altri o ci dimenticano o vengono direttamente.
Parliamone
...e spuntate le varie rotelline e campanelle per i canali che vi interessano davvero.
-
-
Secondo me, quando si parla di feed bisogna unicamente concentrarsi sulla pagina apposita delle sottoscrizioni ovvero questa: youtube com/feed/subscriptions (non posso inserire link attivi)
Qui i feed appaiono sempre. Non in tempo reale ma in media con uno scarto di 2-3 minuti dall'effettiva pubblicazione. Ho un canale e me ne accorgo anche guardando il real-time da Analytics: il picco di visual parte sempre dopo qualche minuto.
A volte è capitato però che alla pubblicazione del video, quest'ultimo non ne voleva sapere di entrare nella pagina delle sottoscrizioni globali, se non dopo 1-2-3 ore di attesa. Un problema globale di Youtube, un bug, in quanto in quel lasso di tempo non si aggiornavano le iscrizioni di nessun canale.
Dunque sono dell'idea che i feed funzionano, anche se potrebbero funzionare meglio, e che la storia secondo la quale non si ricevono i feed se non si è attivi su un determinato canale sia solo una leggenda metropolitana, magari inventata da qualche canale per incentivare il proprio pubblico ad essere maggiormente attivo