• User Newbie

    Ricevuta Occasionale per AdSense e Dintorni

    Salve a tutti,

    ho letto parecchi post sulla questione di come ricevere i pagamenti da pubblicità (adsense,edintorni,...) senza PIVA ma sempliemente emettendo una ricevuta con ritenuta d'acconto.

    Poichè ho già superato la soglia dei 5000 euro (per altri lavori esterni alle pubblicità) ho chiesto al provider di tali servizi (eDintorni) come comportarmi. Mi ha risposto che devo emettere una ricevuta con ritenuta d'acconto e considerare una aliquota INPS del 19%.

    Vorrei però alcune conferme.

    1)Nella ricevuta devo detrarre il 39% (20% IRPEF + 19% INPS) dal lordo?
    2)Ma i 2/3 di tali contributi INPS non dovrebbero spettare al committente?
    3)E poi...la percentuale del 19% è giusta? Io sapevo che era del 23,50%!
    :mmm:

    Ringrazio tutti per le rsposte

    Saluti
    Dylan


  • Super User

    Non conosco eDintorni, ma se trattasi di un circuito pubblicitario simile ad adsense reputo NON possibile inquadrare tali compensi come attività di lavoro autonomo occasionale (collaborazioni occasionali con ritenuta d'acconto).

    Ho spiegato centinaia di volte che reputo quella attività d'impresa, eventualmente minima, ma pur sempre d'impresa.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao Paolo,

    grazie per la risposta....

    @i2m4y said:

    Ho spiegato centinaia di volte che reputo quella attività d'impresa, eventualmente minima, ma pur sempre d'impresa.

    ...quindi con la semplice PIVA da libero profesionista sarebbe possibile? O si deve aprire un'impresa solo per le pubblicità?

    Ciao e grazie!
    Andrea


  • Super User

    Purtroppo, come abbiamo detto molte volte in passato (ci sono post che reputo interessanti su fisco-pubblicità negli ultimi 2-3 anni), reputo che quella sia una attività d'impresa a tutti gli effetti.... che purtroppo in Italia non esista un modo di fare microimpresa senza adempimenti ......... che dunque non si possa fare pubblicità come professionisti o senza nessun inquadramento.

    Paolo