• User Newbie

    Adwords - Conversioni

    Da circa una settimana ho attivato il monitaraggio conversioni di adwords ed ho subito notato una certa incoerenza tra le informazioni mostrate nel riepilogo campagna e quelle nei rapporti. In particolare nel riepilogo campagna viene mostrato un numero di conversioni molto inferiore e conseguentemente un rapporto costo pubblicità/conversione molto alto rispetto ai rapporti tanto da rendere sconveniente l'utilizzo del programma. Inizialmente credevo fosse un problema di aggiornamento dei dati ma anche scegliendo rapporti di vecchi di 2-3 giorni, quindi con i dati definitivi, le discrepanze rimangono.
    A quale dei 2 report devo credere? E come è possibile che le due sezioni dell'account mostrino dati completamente diversi?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Barbi, benvenuta sul forum gt.

    Mi hai messo davvero in difficoltà, sono andato a riguardare i riepiloghi e i rapporti delle mie campagne. La butto lì, hai selezionato in fase di creazione rapporto, nel passaggio "agiungi o rimuovi colonne" (punto 3) il ceck "Costo /conversione"???

    La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia selezionato invece "costo delle conversioni" che restituisce un valore di quanto ti sono costate tutte le conversioni.

    Oppure, come ricorda spesso Google, stai prendendo in esame gli stessi intervalli di tempo?

    Mi rendo conto che ti ho fatto delle domande stupidine, ma magli non dare per scontato niente ; ) .

    Facci sapere.


  • User Newbie

    @franseo said:

    Ciao Barbi, benvenuta sul forum gt.

    Mi hai messo davvero in difficoltà, sono andato a riguardare i riepiloghi e i rapporti delle mie campagne. La butto lì, hai selezionato in fase di creazione rapporto, nel passaggio "agiungi o rimuovi colonne" (punto 3) il ceck "Costo /conversione"???

    La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia selezionato invece "costo delle conversioni" che restituisce un valore di quanto ti sono costate tutte le conversioni.

    Oppure, come ricorda spesso Google, stai prendendo in esame gli stessi intervalli di tempo?

    Mi rendo conto che ti ho fatto delle domande stupidine, ma magli non dare per scontato niente ; ) .

    Facci sapere.

    Grazie per il benvenuta ma benvenuto sarebbe più appropriato anche se il nick è un po' fuorviante. 😄

    Stamani ho chiamato il call center di google per avere una risposta precisa alla questione e inizialmente anche l'operatrice è rimasta perplessa nel vedere la differenza tra i 2 rapporti ed ha girato la segnalazione allo staff tecnico. Sono stato ricontattato poco dopo e mi hanno spiegato che erano diversi i dati visualizzati, in particolare nel riepilogo campagna vengono mostrate le conversioni, ossia il numero di nuovi utenti che tramite il pay per click effettua un acquisto, mentre nei rapporti avevo visualizzato il numero di vendite. L'errore di fondo consisteva nel fatto che considerassi uguali conversioni e vendite mentre in realtà possono essere anche notevolmente diverse (un utente che effettua più acquisti viene contato una sola volta nelle conversioni).

    Nonostante queste considerazioni la cosa non mi convince ancora, è raro che si registrino vendite multiple e comunque non in quella percentuale (le vendite risultano regolarmente più del doppio rispetto alle conversioni).Non mi resta che verificare nel backoffice l'esattezza dei dati raccolti o posso fidarmi delle stats di google?❌x


  • Super User

    BenvenutO Barbi, scusa l'errore.

    Molto interessante, grazie per aver riportato la tua esperienza. Ho capito a che genere di disguido ti riferisci, ma in fase di "creazione rapporto" hai la possibilità di selezionare la voce "costo conversioni" anzichè il numero delle vendite. Hai provato a darci un occhiata?

    Ciao ciao