• User

    Utilizzare con Photoshop un file .pat

    Ciao Ragazzi, in un sito in cui prendo alcune PSD del Wrestling ho trovato delle risorse tra cui font e altro: mi sono imbattuto nei pattern che vorrei utilizzare ma non so come.

    ho quindi scaricato un file .pat ma non so come integrarlo ai miei lavori.

    il file in questione è un Pattern Muro che, secondo me, potrei utilizzare come sfondo per qualche immagine, ma non so propio come.

    Potete darmi una mano?

    Grazie infinite! :ciauz:


  • Super User

    Ciao, Wolvie. Prima una domanda stupida. Hai inserito i pattern nella cartella giusta di photoshop? Se si ti posso dare qualche esempio di come si usa i pattern.


  • User

    è la prima volta che ho a disposizione un pattern... in sostanza non so cosa siano...:x

    sono a livello 0 con Photoshop...:(


  • Super User

    Allora... Io i pattern non uso tanto ma ogni tanto sono comode. Prima carichi il filo .pat nella cartella giusta (per facilitare vai sulla cartella principale di photoshop trova i file con quella estensione e e aggiungi il tuo). Ora non mi ricordo, mi sa che il photoshop non carica i pattern automaticamente come i font o le devi richiamare. Ipotizziamo che le devi caricare. I pattern puoi usare con i vari strumenti x esempio timbro con pattern, pennello corettivo, il sechiello. Faciamo un esempio di un sechiello: immaginiamo che vuoi riempire non tutto lo sfondo ma una sezione con il pattern, crea la tua sezione, scegli sechiello, cambia riempimento dal primo piano al pattern, troverai tanti pattern di default ma se vuoi usare uno che hai scaricato vai su CARICA PATTERN, scegli il tuo, riempi la sezione tua con sechiello. Aggiungi tutti i filtri, fusioni, effetti... insomma, tutto che ti serve.
    Questo è solo un esempio. Ci stanno tanti modi diversi con i diversi scopi. Questo è quello base (mi sembra). Prova. Spero che ti sono stata d'aiuto. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Wolvie, i file .pat vanno inseriti nella cartella si Photoshop raggiungibile tramite il percorso

    ..\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Predefiniti (o Preset nella versione inglese)\Pattern

    Fatto questo apri Photoshop e nel documento che vuoi riempire con la pattern (assicurati che il livello non sia trasparente), vai su Modifica (Edit) --> Riempi (Fill); nella finestra che ti appare scegli come Contenuto: Pattern e come pattern personale puoi scegliere: se vuoi ci sono quelle di default, altrimenti devi caricati la tua. Questo lo puoi fare cliccando nella frecettina a destra delle pattern predefinite e scegliendo Carica pattern... A questo punto selezioni la tua pattern e clicchi su Carica. Fatto 🙂

    Per qualsisi problema, siamo qui

    Ciao


  • User

    Funziona... perfettamente!

    Grazie a tutti e due per i consigli e per le spiegazioni!


  • Consiglio Direttivo

    c'è anche un altro modo, che io uso correntemente, utilizzando praticamente sempre photoshop per inserire texture.

    Modifica > definisci pattern

    ciao