• Community Manager

    L'importanza di rispondere alle mail che arrivano dal sito

    Molte volte e troppo spesso, le e-mail che arrivano dal sito web si cestinano, si leggono di fretta si SOTTOVALUTANO.

    Io sono dell'opinione che è importante rispondere alle mail, a tutte le e-mail che ci arrivano.

    Molto spesso mi arrivano complimenti, richieste strane, richieste stupide, richieste a cui non ho risposta, richieste di lavoro, richeste di assunzione.

    Insomma mi arriva un pò di tutto, ma non una mail ho cestinato o lasciato che vada così.

    Io ho diviso alcuni aspetti che vorrei discutere con voi dicendovi che per il mio sito io, tranne nella guida al posizionamento dove dico di iscriversi al forum, non ho mai spinto l'utente a compiere un azione.

    Ecco i punti:

    -perchè scrivono alla mail
    -perchè rispondere
    -cosa guadagno rispondendo
    -cosa perdo rispondendo
    -la risposta automatica

    Quando un utente vi scrive in mail, dovete ritenervi soddisfatti. Sia nel bene o nel male, l'utente che vi scrive vuol dire che si è fidato del sito, che ha qualcosa da comunicarvi e questo messaggio devi arrivarvi dritto dritto. Se vi ha scritto può essere che non gli è piaciuto qualcosa, può essere che gli è piaciuto, può essere che chiede aiuto. Io rispondo anche quelli che mi scrivono complimenti per il tuo sito, guarda questo file non funziona, guarda che hai un errore, complimenti allo staff siete grandi, chi ha costruito questo sito è un mostro e tutte cose varie.

    La risposta significa che io ci sono, che il sito è vivo,che non siamo soli davanti al COMPUTER ma che ci sono delle persone. Serve ad umanizzare il contatto. Ricevere un feedback è importantissmo, rispondere lo è ancora di più.

    Spesso vedo(leggo) webmaster lamentarsi di internet, che internet ancora in italia è indietro. Una piccola colpa è nostra. Un utente che non riceve risposta è un utente che in giro dice: "a me internet non piace, nessuno risponde, ma che li mettono a fare i contatti?". Un utente che riceve risposta dirà al suo amico:"però, ho scritto una mail e il sito XZ.it mi ha risposto subito".

    Rispondere alle mail significa guadagnare POPOLARITA' in termini di PASSAPAROLA.

    Cosa perdi rispondendo?Il tempo, certo se non hai tempo di rispondere......ma sono sicuro che quel tempo che impiegherai a rispondere è tutto guadagnato.

    L'ultimo atto è la risposta automatica: Servono se poi siete in grado di rispondere velocemente, altrimenti non usatele.

    Gli utenti si aspettano una risposta se non potete fornirla non mettere la risposta automatica.

    A voi la palla 😉


  • User Attivo

    o ma mi pigli per il culo?? cos'è continui a riscrivere lo stesso messaggio? è la 3^ volta ke lo cancello.. propongo il tuo ban per 2 giorni!

    EDIT: visto solo adesso rispondendoti ke c'è un problema nel forum.. sorry se ho pensato male! 🙂


  • Community Manager

    mr yak finalmente qualcuno che ha risposto 🙂

    sms è uscito pazzo :D.

    E' un grande, poverino mi dà una mano oramai da tanto tempo e un grazie per tutto quello che fa 😉


  • ModSenior

    concordo, rispondere è importantissimo, ed ancora piu' importante è in che modo si risponde e questo puo' variare da un interlocutore ad un altro, bisogna sempre cercare di calarsi nei panni dell'utente e cercare di capire cosa veramente vuole, in questo modo saremo esaustivi e soddisfacenti 🙂


  • Community Manager

    @bocas84 said:

    concordo, rispondere è importantissimo, ed ancora piu' importante è in che modo si risponde e questo puo' variare da un interlocutore ad un altro, bisogna sempre cercare di calarsi nei panni dell'utente e cercare di capire cosa veramente vuole, in questo modo saremo esaustivi e soddisfacenti 🙂

    Molto vero.

    E' importante capire cosa vuole, anche per dare la risposta il prima possibile 🙂


  • User Attivo

    bravi!
    è una questione di "eleganza"!

    Luca 😉