• User

    Tag clouds: bannabile?

    ciao!
    mi è sorto un dubbio: su un sito che sto analizzando viene offerto un sistema di navigazione per keywords. In pratica è presente una pagina con una 50ina di link alle categorie più importanti, pagina da cui parte la navigazione.
    Può avere un peso negativo sul posizionamento o verrà semplicemente ignorata?

    se ha un peso negativo, conviene impostarla come "noindex", "nofollow" od entrambi? personalmente non mi interesserebbe il posizionamento della pagina, ma l'utilizzo di essa per accedre alle altre pagine...

    grazie in anticipo a tutti 🙂


  • User Attivo

    @MaXeR said:

    ciao!
    mi è sorto un dubbio: su un sito che sto analizzando viene offerto un sistema di navigazione per keywords. In pratica è presente una pagina con una 50ina di link alle categorie più importanti, pagina da cui parte la navigazione.
    Può avere un peso negativo sul posizionamento o verrà semplicemente ignorata?

    se ha un peso negativo, conviene impostarla come "noindex", "nofollow" od entrambi? personalmente non mi interesserebbe il posizionamento della pagina, ma l'utilizzo di essa per accedre alle altre pagine...

    grazie in anticipo a tutti 🙂
    nelle webmaster guidelines di google si parla di più di 100 links a pagina...


  • Super User

    @"j0sh" said:

    nelle webmaster guidelines di google si parla di più di 100 links a pagina...

    Vero.

    Vero anche però che quello stralcio di guideline è davvero vecchio e mi risulta difficile credere che gli spider odierni non tengano conto del nuovo modo di fare contenuti web: tag, label, linkroll ecc ecc.. che da soli sono in grado di portare la link-count di un documento spesso oltre -e di molto- i 100 link.

    Sulla questione tag cloud e questo tipo di navigazione le opinioni sono contrastanti. C'è chi dice aiutino il posizionamento, chi invece (come il sottoscritto) ritiene che siano ininfluenti.
    Certo anche che, nonostante ricordino molto da vicino forme di link stuffing, non portino penalizzazione.

    Rimando ad un'interessante discussione sul Forum GT
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/21741-nube-di-parole.html

    .Stuart


  • Super User

    La maggior parte dei menu di navigazione corposi, dove per corposità si intende la presenza di una discreta quantità di link, usano come anchor text dei termini che generalmente non mutano nel tempo e che a volte possono coincidere con "keyword" o "keyphrase", intese come "parole chiavi su un tema/argomento/soggetto".

    Nel momento in cui il menu viene replicato su ogni pagina del sito, esso fornisce al motore un'indicazione chiara sui temi delle pagine del sito stesso. E' la replicazione e la persistenza nel tempo a renderlo uno strumento in grado di tematizzare, e conseguentemente di ottimizzare maggiormente le pagine linkate per i termini/argomenti usati negli anchor text.

    Al contrario, una struttura di navigazione presente su una sola pagina, magari una struttura di link come quella tipica dei tag cloud, deve fare i conti con il concetto di "accozzaglia di link", non gradito ai motori.

    Un'accozzaglia di link, agli occhi dei motori, ha un valore sempre più basso con il decrescere dell'importanza della pagina su cui l'accozzaglia è stata pubblicata. Più la pagina è in fondo alla gerarchia del sito (gerarchia di importanza, si intende) e più l'accozzaglia troverà impossibile tematizzare le pagine linkate in funzione del solo anchor text.

    Quindi, in base a quello che ho osservato, "pesi negativi" non ce ne sono. Al massimo quei link verranno snobbati.

    (e poi bisognerebbe tener conto anche dell'età del link. e se i link dell'accozzaglia cambiano di continuo... ma questo è un altro discorso 🙂 )


  • Bannato Super User

    **Io non capisco una cosa, come fanno gli spider a distinguere le tag cloud ai vecchi link stuffing?

    C'è qualcosa che mi sfugge...

    Quanto influiscono in tutto questo i quality rater?