• User Attivo

    @lukas said:

    Non è assolutamente vero.

    Per quale motivo? Che abbia una minima influenza è vero, ma minima.


  • Super User

    Come diceva pieropan, i contenuti del meta tag description non hanno un'influenza diretta sulla posizione delle pagine nei risultati, ma hanno un'influenza indiretta.

    Ad esempio, nonostante i contenuti del meta tag non vengano indicizzati da Google, essi rientrano tra i contenuti che il motore di ricerca tiene in considerazione per determinare quanto una pagina è dissimile dalle altre.

    E visto che questo "indice di unicità" influisce poi sull'indicizzazione delle pagine e di conseguenza su tutti quei fattori e quei contenuti che nascono e possono crescere con l'aumento delle pagine indicizzate, si può concludere che i contenuti del meta tag description appartengano agli elementi che giocano un ruolo nell'ottimizzazione di un sito.

    (e poi le descrizioni decenti e accattivanti aumentano i click)


  • User

    Ciao, Low
    come spieghi che cambiando il meta tag 'descritpion' - solo quello - ho visto calare una pagina di una posizione su google (da un giorno all'altro, senza che i competitors toccassero nulla)?

    • non tocco nulla, ad occhio tra 5 giorni sale di 2 posizioni 😛 -

    (per la cronaca, ho cambiato 2 parole di quel metatag: da 'il gioco' a 'nome gioco')


  • User

    Ciao Low,
    quindi tornando al mio problema tu cosa mi consiglieresti?

    Tile e Description diversi (per quanto possibile, sono cmq pagine generate da DB).

    oppure

    Eliminare il tag description.

    Antonio


  • Super User

    Ciao, guarda in soldoni (e per esperienza), un buon meta description porta click e accessi dalla serp, meta description troppo simili fra loro concorrono al raggruppamento nei "risultati omessi" .

    Per cui: perchè non scrivi le description a mano ?!?!?!?!
    Puoi sbizzarrirti cercando di attrarre utenti, sai che vengono dissimili e riassuntive dei contenuti: è il top!

    Se proprio non puoi/vuoi ti suggerisco anche io di postare un breve estratto dal testo: oltre al "nome prodotto" riempi i 150 caratteri che ti rimangono con un estratto del contenuto della pagina. In sintesi l'ideale è avere meta description differenti fra loro e coerenti con le pagine cui si riferiscono.

    Io la penso così. Ciap


  • User

    Ok per la description dovrei aver risolto, ho utilizzato soluzioni diverse in diverse pagine, e vediamo se la situazione si smuove.

    Ho un altro problema ora.

    In un sito invece, che tratto come argomento le "piastrelle" ho una sezione per i rivenditori presenti in italia, suddivisi per province.

    Ogni provincia ha il suo titolo:

    Rivenditori piastrelle [provincia]

    e sembra che Google le consideri una uguale all'altra. Ma non avrei altre alternative.

    Voi cosa mi consigliate.

    Antonio


  • User Attivo

    Ciao

    dalla mia modesta esperienza io metterei la provincia che è univoca poi rivenditori piastrelle
    tipo

    Lucca, vendita piastrelle Pippo

    Saluti


  • User Attivo

    @Toniello said:

    Ok per la description dovrei aver risolto, ho utilizzato soluzioni diverse in diverse pagine, e vediamo se la situazione si smuove.

    Ho un altro problema ora.

    In un sito invece, che tratto come argomento le "piastrelle" ho una sezione per i rivenditori presenti in italia, suddivisi per province.

    Ogni provincia ha il suo titolo:

    Rivenditori piastrelle [provincia]

    e sembra che Google le consideri una uguale all'altra. Ma non avrei altre alternative.

    Voi cosa mi consigliate.

    Antonio

    Ciao.
    Fossi in te non mi preoccuperei. Se le pagine hanno dimensioni (size) e description diverse, difficile che nascano equivoci. i title sono logici... prima o poi vengono viste. Prima se trovi un link esterno, ma anche interno spesso funziona.
    Se ci sono pagine troppo o quasi uguali (size), una description lunga le diversifica un po'. E' fondamentale nelle schede prodotto di uno shop e fornisce snippet interessanti, se si usano bene le chiavi.

    Devi metterti nei panni del bot, cosa vede del tuo sito?
    Ti metti i suoi occhiali e vedi dove sei debole, parlando sempre del problema dell'assorbimento.

    Esempio pratico:

    1. lanci xenu sul tuo sito.
      http://www.google.it/search?q=xenu+download&sourceid=mozilla-search&num=20&lr=lang_it&start=0

    2. Esporti il report in un foglio elettronico e applichi i filtri sulla prima riga.

    3. Controlli i vari valori (es. i title), vedi se c'è l'effetto stampino, correggi.
      Controlli i kb dei file... troppo uguali? Muovi le description.
      Uguale per il resto.

    Xenu ti dice anche quanto lungo ce l'hai, il sito dico: a quanti click di distanza dalla HP sono le pagine, (e nel caso ti serva monti qualche scorciatoia) e altre cosucce interessanti, tipo le redirezioni.

    Smetto senno' sembro un agente di commercio, cmq gli stessi dati te li offrono molti altri emulatori di spider.... occhio che a volte cannano.
    il succo è che se i contenuti non sono modificabili (soluzione di gran lunga più efficace), modifica quello che hai a disposizione, title e description, nel modo più sensato possibile.

    Ciao.


  • User Attivo

    Da tanti anni sto dietro alla Description, non tanto per la sua importanza in termini di posizionamento, quanto per l'effetto che ha sulle SERP, in relazione a quello che gli compare attorno. Questa è la cosa più importante. Ho visto siti perdere click a pacchi, per una cattiva descrizione.

    Però, dato che osservavo, mi sono accorto di due cose:

    • negli anni, molte volte gli atteggiamenti dei motori sono cambiati. In certi momenti pareva contare ai fini del posizionamento, in altri no.
    • la description pare contare qualcosa quando il resto della pagina non definisce bene (anzi, stra bene) l'argomento della pagina. Quando la pagina ha un tema ben centrato, monolitico, inciso nella pietra, modificare la description non implica alcun cambiamento del rank. Quando invece la pagina è ballerina nel senso che il tema non è ben definito o peggio non lo è per nulla, ho osservato che la modifica della description qualche volta cambiava i risultati.

    Aggiungo un mio sospetto. Credo che il fatto che nel tempo una description fatta bene faccia ottenere un numero maggiore di click del sito che c'è sopra, possa portare il motore a tirarla un po' su.

    Probabilmente avete ragione tutti, quindi. Sono i contesti a cambiare e fare le prove con contesto asettico come una camera anecoica è impossibile.

    In sostanza, vale la pena di lavorarci e bene. Tanto uno di noi qualunque può aver torto oggi e ragione domani.:)


  • Community Manager

    @pieropan said:

    il succo è che se i contenuti non sono modificabili (soluzione di gran lunga più efficace), modifica quello che hai a disposizione, title e description, nel modo più sensato possibile.

    Quoto al 100% 🙂