• User

    posizionamento motori di ricerca

    salve ragazzi, mi viene in mente una domanda.........
    Ma per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, bisogna lavorare sui meta tag del sito.
    Mi spiego meglio, io in un sito non ci so mettere prorpio mano però se ci fossero altri modi me far iniziare al mio negozio e-commerce la scalata tra le prime pagine dei motori di ricerca che non richieda l'ausilio di un web master, ben venga in tal modo potrò mettermi immediatamente a lavoro.
    Avete qualche consiglio in merito????


  • User Attivo

    fatti linkare da altri siti... cioè manda in giro il tuo sito il più possibile... registralo su qualceh directory...

    ma almeno devi sistemare il titolo, e la descrizione...

    ciao


  • User Attivo

    azz..... 🙂

    allora, immagino stiamo parlando del tuo sito in firma...

    1 - tracciando il sito, i ping, i punti di rimbalzo sono decisamente troppi... probabilmente il server o è negli usa o il tuo fornitore ha i "rubinetti chiusi", in ogni caso il risultato è che il sito appare lento, e questo è uno svantaggio.

    2 - non hai usato keyword (bene) ma nenache description; sarebbe opportuno creare elle descrizioni coerenti con l'argomento della pagina

    3 - il title è lo stesso per ogni pagina; come per la description, metti un breve testo descrittivo in tema con la pagina

    4 - dovresti riscrivere le url in modo da presentare ai motori indirizzi tipo www.nomedominio.it/vino-sardo-cannonau.html

    5 - cerca di farti linkare da portali e siti a tema (non scambio link preferibilmente)

    6 - se non l'hai già fatto, iscriviti al serviziosite map di zio google e invia la tua mappa

    7 - crea qualche comunicato stampa ed invialo a siti che trattano l'argomento

    8 - inserisci il title e l'alt alle immagini ed il title ai link

    9 - "prodotti tipici sardegna" ha circa un milione di pagine su google; non dovrebbe essere difficilissimo arrivare in prima pagina...

    in bocca al lupo, achille

    p.s. tutte le informazioni su come fare e su cosa fare le trovi nel forum...


  • User

    che tristezza che mi avete fatto venire:x


  • User Attivo

    ma no perchè?

    un po di pazienza, un po di applicazione e si fa.... 🙂

    achille


  • User

    secondo me conm lo scambio banner, il sito perde un pò di ceredibilità penso.
    Poi un sito indicizzato, che vantaggio avrebbe a scambiare un banner con un sito non indicizzato.
    Pultroppo nel sito non posso mettere mani direttamente, ma per quanto riguarda l'iscrizione alle directori e ad altro con un pò d'applicazione............


  • User

    Ciao canaily,
    premetto che forse il mio consiglio non è proprio in linea con la tua richiesta.
    Se vuoi portare traffico targettizzato al tuo sito, senza avere intenzione di rivolgerti a un professionista del posizionamento e non avendo tu le skill (a quanto dici) per "tentarci" da solo anche con i suggerimenti del Forum, il mio suggerimento potrebbe esser quello di farti fare una bella campagna pay per click sempre sui motori di ricerca ovviamente.
    Rifletti seriamente sul fatto di spendere le tue energie e il tuo tempo in tal senso, con l'augurio che tu conosca o abbia sentito parlare di Adword e che tu sappia che non è necessario alcun intervento "tecnico" sul tuo sito per usufruire del servizio.

    Cordialmente
    Alessio


  • User

    ciao alessio,
    grazie per la dritta.
    Certo alla fine sarò costretto e mi rivolgerò ad un professionista, ma se riuscivo a fare qualcosa da me è meglio.
    Per chi non sa programmare, il sito è un costo e se su alcune cose (nel limite del possibile) si riesce a risparmiare, ben venga.
    Ho letto alcune cose nel forum e sto già iniziando a farle, ma come faccio a rendermi conto che la cosa inizia ad avere i suoi frutti.
    Scusate le domande che a voi esperti possono sembrare molto banali....
    Ajoooooooooooooooooo:x


  • User

    Ciao canaily,
    non so quale sia il tuo impiego e quanto possa esser valutato economicamente il tuo tempo, ma le ore trascorse a documentarsi sui motori di ricerca e a "tentare" un posizionamento autonomo vanno considerate e non sono gratis; se invece lo fai per passione e per voglia di apprendere è tutto un altro paio di maniche e questo Forum è il posto giusto per crescere e farti le ossa 🙂

    "...come faccio a rendermi conto che la cosa inizia ad avere i suoi frutti?..."

    Potrei risponderti quanto ottieni dei buoni posizionamenti sui motori di ricerca per le chiavi che ti sei riproposto di spingere: ma commetterei un errore.

    Potrei risponderti quanto aumentano sensibilmente gli accessi al tuo sito:ma commetterei anche qui un errore.

    La risposta più appropriata, e l'unica cosa in grado di ripagarti degli investimenti economici fatti in tal senso, sarebbe quella di basarsi sul ROI; in modo più spicciolo valutando l'incremento di contatti/fatturato che ottieni dal posizionamento puro sui motori di ricerca o da una campagna pay per click.

    Cordialmente
    Alessio


  • User

    Quoto pienamente........
    Ma su un motore di ricerca, come faccio a monitorare la mia "scalata"??
    E rendermi cosi conto che piano piano gli interventi stanno avendo i loro frutti.
    Ajooooooooooo:x


  • Super User

    Attenzione, anche una campagna adwords non è semplice se non si hanno buone conoscenze.

    Non tanto per la scelta delle parole chiave, al limite se le sbagli non ti arriva traffico e le cambi, ma per la posizione degli annunci nei confgronti dei concorrenti.

    Quindi stabilire il costo per chiave ed adeguarlo quando si viene scavalcati, il saperlo incrementare ad arte senza spendere troppo.

    Sapete come funziona adwords, l'offerta massima non rappresenta il costo reale della chiave, in realtà si pagherà solo pochi cent in più rispetto al secondo in graduatoria.

    Per capirci, se metti 10$ a click non li pagherai in realtà se il secondo in graduatoria già non offre 9$ e oltre.
    Queste son cose che devi sapere, altrimenti vieni sempre scavalcato e non capisci il perchè.

    Non a caso esisto esperti di advertising che ti seguono giornalmente le campagne.

    Detto questo, una campagna si può sempre fare, magari non si ottiene il massimo ma si può far abbastanza bene anche senza grande esperienza.

    Ricordate sempre che il credito deve essere consumato entro la scadenza, altrimenti viene comunque pagato a google.
    Questo per far capire che molte volte, il voler risparmiare ad ogni costo, fa compiere errori macroscopici che portano a campagne mal posizionate e credito bruciato 😉

    Di tutte queste cose vorrei che ne parlasse GT nella nuova sezione adwords di prossima nascita.

    Sarebbe di grandissimo aiuto a molte persone e non credo che toglierebbe lavoro ai professionisti che difficilmente lavorano con piccoli investitori che sono poi il target dei consigli 😉


  • Super User

    @canaily said:

    Quoto pienamente........
    Ma su un motore di ricerca, come faccio a monitorare la mia "scalata"??
    E rendermi cosi conto che piano piano gli interventi stanno avendo i loro frutti.
    Ajooooooooooo:x

    Basta fare un'analisi delle chiavi che vuoi posizionare.

    Vedi come sono posizionate ora e tra x settimane, ovvero dopo che avrai effettuato gli interventi di ottimizzazione.

    Esistono vari strumenti per farlo.


  • User

    e quali??? 😄


  • User

    Non posso che associarmi a quanto espresso da Karapoto in merito ad adwords, anche lì ci sarebbero mille ragioni per rivolgersi ad un professionista per la gestione e l'ottimizzazione della campagna.

    Per quanto riguarda invece software di analisi del posizionamento sui motori di ricerca, ce ne sono parecchi a pagamento per i professionisti. Forse nel tuo caso mi sentire di consigliarti qualcosa che ti eviti esborsi di denaro a tal fine, magari rinunciando a talune caratteristiche: prova [url=http://www.webceo.com/]questo.

    Cordialmente
    Alessio


  • User

    post duplicato per errore.