- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- ROMA: cibi tipici, cosa non ci si può perdere ????
-
ROMA: cibi tipici, cosa non ci si può perdere ????
Della cucina ultra-tipica romana cosa sarebbe assolutamente un peccato perdersi ???
Se mettete anche gli ingredienti principali ve ne sarei grato.
Grazie.
Paolo
-
io ricordo i carciofi alla giudia
-
il pecorino romano!
(e le romane a pecorina )
-
Beh la pasta alla carbonara, se fatta bene, è imperdibile.
Ingredienti:
uova, olio, pepe, sale (just a little bit), parmigiano, pecorino, guanciale (non pancetta eh).
PS: qualche pazzo ci mette la panna. Non ci va.
Comunque anche la pasta all'amatriciana è ottima.
-
@scangilli said:
Comunque anche la pasta all'amatriciana è ottima.
-
@micky said:
il pecorino romano!
Ma e' sardo! Ha chiesto cucina romana.@Gio84: Come sono i carciofi alla giudia?
-
@Lkv said:
Ma e' sardo! Ha chiesto cucina romana.
ehhh? In che senso il pecorino romano è sardo?! (e poi c'era l'alternativa 2 che era romanissima :D!)
-
@micky said:
ehhh? In che senso il pecorino romano è sardo?!
Perche' e' prodotto in Sardegna.
Pochi formaggi al mondo vantano origini così antiche come il Pecorino Romano.
Da più di duemila anni le greggi di pecore che pascolano liberamente nelle campagne del Lazio e della Sardegna, producono il latte da cui viene ricavato questo formaggio.
Fonte: Consorzio Tutela Pecorino Romano
-
@Lkv said:
Pochi formaggi al mondo vantano origini così antiche come il Pecorino Romano.
Da più di duemila anni le greggi di pecore che pascolano liberamente nelle campagne del Lazio e della Sardegna, producono il latte da cui viene ricavato questo formaggio.ma mi pigli per il deretano o sono io che ho bruciato tutti i miei dieci neuroni oggi :D:D:D?
-
No micky, e' tutto vero, mi spiace rovinarti un mito ma e' cosi'. Ti ho pure messo un link ufficiale ed autorevole, qui c'e' un'ulteriore conferma. http://it.wikipedia.org/wiki/Pecorino_romano
-
@Lkv said:
No micky, e' tutto vero, mi spiace rovinarti un mito ma e' cosi'. Ti ho pure messo un link ufficiale ed autorevole, qui c'e' un'ulteriore conferma. http://it.wikipedia.org/wiki/Pecorino_romano
ma quale mito e mito chissene frega :D!!! Il mito è la versione anagrammata :D:D:D!!!
-
Solo ????
Su dai sforziamoci che forse avrò a disposizione almeno 5 tra pranzi e cene e vorrei metterci qualche specialità....
ad esempio cosa mi dite della "coda alla vaccinara" ??????
P.
-
@i2m4y said:
P.
...diciamo le stesse cose della trippa alla romana o della pajata:
CHE SCHIFO!!!!!!!
-
@Lkv said:
Ma nel link afferma in parte, stranamente, ciò che ha detto micky.. "..Deve il nome dall'essere parte della tradizione gastronomica antica del Lazio,..
-
@marasma said:
Ma nel link afferma in parte, stranamente, ciò che ha detto micky.. "..Deve il nome dall'essere parte della tradizione gastronomica antica del Lazio
Vero, ma non puo' piu' definirsi "ultra-tipica romana" come chiedeva Paolo.
-
@i2m4y said:
Solo ????
Su dai sforziamoci che forse avrò a disposizione almeno 5 tra pranzi e cene e vorrei metterci qualche specialità....
P.
Guarda io sono stato ad Ostia quasi un anno fà, e ti posso dire che nei posti dove sono andato a mangiare, sono rimasto mega, ma mega soddisfatto, un'ottima cucina e con prezzi decisamente ragionevoli.
Allora vediamo di ricordarmi un pò:
- linguine agli scampi(ero felicissimo, dato che le linguine sono il mio tipo di pasta preferito)
- pasta alla matriciana
e tanti altri che non mi ricordo
comunque... ti consiglio di buttarti sui primi di pesce!
Ciao!
-
Cacio e Pepe ...
ma devono sapertela fare e non è facile purtroppo.
-
@Bukowski said:
Cacio e Pepe ...
ma devono sapertela fare e non è facile purtroppo.Cacio e pepe..... interessante.... ma è pasta con cacio e pepe ??????
PS grazie ragazzi.
P.
-
La nduja
-
@i2m4y said:
Cacio e pepe..... interessante.... ma è pasta con cacio e pepe ??????
PS grazie ragazzi.
P.
Si è pasta in bianco, con una abbondante spruzzata di pepe macinato fresco ed ovviamente formaggio