• User

    Agente Mono o plurimandatario?

    Ipotesi: io svolgo la mia attività di agente di commercio con mandato di agenzia per due imprese:

    1. IMPRESA A: vendita giocattoli principalmente e articoli di vario genere (come bigiotteria) che si trovano nelle cartolerie.
    2. IMPRESA B: vendita articoli di cancelleria (quaderni, penne, etc?)

    La zona geografica è la stessa o meglio ad alcuni clienti dell?Impresa A vendo anche i prodotti dell?impresa B e viceversa.

    1° domanda: sono un agente mono o plurimandatario?
    Per le definizioni:
    http://www.borsalavorolombardia.net/portal/page?_pageid=67,69771&_dad=portal&_schema=PORTAL&p=descr&idfigura=01.05.07.006.003

    2° domanda: nel mandato di agenzia dell?impresa A c?è il patto di non concorrenza così espresso: ?L?agente si obbliga ad astenersi dal compiere atti o negozi, in proprio o per conto di terzi, in concorrenza o in pregiudizio degli interessi della preponente?
    Questo mi toglie la possibilità di ricevere il mandato da parte dell?impresa B oppure la concorrenza non sussiste in quanto i prodotti offerti dalle due imprese sono diversi?

    3° domanda: Ai fini dei versamenti enasarco (la cassa degli agenti) sono un agente plurimandatario avendo in mano due mandati di agenzia?

    Grazie per la disponibilità.
    Maurizio


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    le definizioni di cui a quei link non mi piacciono certo.

    Direi che sei plurimandatario in quanto "dotato di più mandati", ma monomandatario per tipologia si desttore in quanto dotato di unico mandato per categoria merceologica..... se ci atteniamo, dunque a quelle definizioni, direi monomandatario.

    Mi sembra che al momento non sussistano i requisiti di concorrenza sleale vietata in virtù della lontananza delle categoria merceologiche. Eventuali evoluzioni dei business delle mandanti o dei business ricompresi nei tuoi contratti potranno cambiare l'attuale situazione.

    Direi di fare una quesito mail direttamente ad enasarco che risponde nel volgere di poco tempo.

    Paolo


  • User

    Al fine dei versamenti ENASARCO sei plurimandatario e di conseguenza i massimali di versamento cambiano. Dovresti informare le tue aziende mandanti al fine che si possano adeguare.
    Mi pare di comprendere che al momento non c'é concorrenza, se in futuro ci sarannoo linee di articoli in concorrenza a mio avviso potresti mantenere i due mandati rinunciando ad una nuova linea concorrenziale.
    E' buona norma in questi casi informare le rispettive mandanti e farsi fare una liberatoria. Così c'é più chiarezza e sei tutelato. La prudenza non é mai troppa.
    Saluti.:sun: