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L'ammortamento nel caso di cessazione di attività
Desideravo chiedere come viene gestito l'ammortamento di beni strumentali nel caso in cui l'attività viene a cessare quando lo stesso ammortamento è contabilmente in corso. Come si fa, per esempio a completare un ammortamento (iniziamente di 5 anni) quando la cessazione dell'attività si verifica dopo 2 anni dall'inizio dell'ammortamento. Il bene in ammortamento è l'auto aziendale.
Grazie
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Ciao e benvenuto,
l'auto dovrà essere venduta o "passata" al consumo personale dell'imprenditore (o professionista). Contabilmente l'ammortamento verrà interrotto e con la vendita si registrerà una plusvalenza od una minusvalenza (differenza tra corrispettivo di vendita e vaore residuo del non ammortizzato del bene).
Sotto il profilo fiscale l'auto avrà poi un suo trattamento specifico.
Paolo
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Riguardo al passaggio dell'auto al consumo personale dell'imprenditore bisogna, forse, fare una autofattura ???? E se l'autofattura è il modo legittimo di effettuare il passaggio, occorre fatturare con IVA o senza IVA ?????
@i2m4y said:
Ciao e benvenuto,
l'auto dovrà essere venduta o "passata" al consumo personale dell'imprenditore (o professionista). Contabilmente l'ammortamento verrà interrotto e con la vendita si registrerà una plusvalenza od una minusvalenza (differenza tra corrispettivo di vendita e vaore residuo del non ammortizzato del bene).
Sotto il profilo fiscale l'auto avrà poi un suo trattamento specifico.
Paolo
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Meglio direi fattura a se stessi.
La quota imponibile ad iva dell'importo dipende dalla parte di iva che si è detratta in fase di acquisto.... bisogna verificare quella originaria detrazione alla luce del disposto dell'art. 10, 27 quinquies del dpr 633/72, dell'art. 30 della L. 388/00 ecc.Il tuo commercialista ti delineerà la strada con facilità.
Paolo