• User

    Comunicati stampa e filtro antiduplicazione

    Sono qui a riproporre un problema abbastanza diffuso.
    Mi capita spesso infatti di ricevere dei comunicati stampa molto a tema col mio sito, molti dei quali a mio avviso potrebbero anche interessare parecchio gli utenti che arrivano sul mio sito.
    Quindi:

    • Ragionando nell'ottica del visitatore, questi comunicati stampa li dovrei inserire in quando molto interessanti;
    • Ragionando invece nell'ottica dei motori di ricerca non li inserisco per la sola paura di incorrere nel filtro antiduplicazione.

    Più è importante il comunicato stampa, più potrebbe interessare i miei visitatori, ma al tempo stesso più importante è il comunicato stampa e più sono forti i siti nei quali quel comunicato stampa è stato gia pubblicato o in cui verrà poi pubblicato, quindi più si incorre a mio avviso nel filtro antiduplicazione...

    Ora vi chiedo, voi in questi casi come vi comportate?


  • Super User

    Ciao christian_reggiani,

    Comunicati stampa e scritti grabbati dai circuiti dell'article marketing, dal punto di vista di chi li ripubblica sul proprio sito, sono generalmente orientati ai propri utenti. Una notizia interessante, un annuncio rilevante, un articolo di qualità vengono riproposti legalmente sul proprio sito a beneficio dei propri visitatori.

    Da un punto di vista seo, in quanto esistono i filtri antiduplicazione, non aiuteranno molto il tuo sito. Ma questa è cosa nota. Ti basti sapere che anche nel caso l'articolo che riproponi sia presente in altri siti più forti del tuo, per male che ti vada non comparirà in serp, non penalizzerà totalmente il tuo sito.

    Per il ranking sui motori di ricerca, la gallina dalle uova d'oro sono i contenuti ipertestuali unici, scritti ad hoc, e di alta qualità.
    La ripubblicazione di articoli di terzi e comunicati stampa ha comunque una sua valenza strategica: se i tuoi visitatori trovano anche sul tuo sito materiale che dovrebbero cercare altrove, resteranno volentieri sul tuo sito.

    .Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Da un punto di vista seo, in quanto esistono i filtri antiduplicazione, non aiuteranno molto il tuo sito. Ma questa è cosa nota. Ti basti sapere che anche nel caso l'articolo che riproponi sia presente in altri siti più forti del tuo, per male che ti vada non comparirà in serp, non penalizzerà totalmente il tuo sito.

    Ciao Stuart, che intendi con "non penalizzerà totalmente il tuo sito"?
    Ammetti quindi una forma di penalizzazione? O le pagine vengono semplicemente filtrate?
    Potrebbe essere una buona soluzione aggiungere tali comunicati in una sezione apposita protetta da robots?


  • User

    Grazie Stuart sempre disponibilissimo!
    Ok vorrà dire che se mi invieranno comunicati stampa interessanti per gli utenti li pubblicherò senza paura di vedermi il sito penalizzato!
    A presto e grazie ancora.


  • Super User

    Ciao micky,

    Ammetti quindi una forma di penalizzazione? O le pagine vengono semplicemente filtrate?In questo caso il termine "penalizzazione" è soggettivo. Per il mio livello di sensibilità, sapere che a prescindere da tutto una mia pagina (che contiene un articolo già presente online su altri siti) forse non uscirà nelle serp perchè filtrata **E' **una forma di penalizzazione.

    Come è stato già detto molte volte, e non solo qui, il filtraggio di una pagina (o più pagine) nei risultati per via del filtro antiduplicazione non comporta alcuna penalizzazione overall per il sito che la contiene.

    .Stuart


  • User Attivo

    Per filtraggio ti riferisci all'inserimento nei "risultati supplementari" ?


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Comunicati stampa e scritti grabbati dai circuiti dell'article marketing, dal punto di vista di chi li ripubblica sul proprio sito, sono generalmente orientati ai propri utenti. Una notizia interessante, un annuncio rilevante, un articolo di qualità vengono riproposti legalmente sul proprio sito a beneficio dei propri visitatori.

    Ci sarà una sezione sull'AM nel nuovo forum, VERO ? :sbonk: