• User

    Form richiesta dati

    Ciao, vorrei approfittare del vostro aiuto.
    Il mio store è [url=http://www.motostorm.it]Abbigliamento moto accessori caschi Motostorm ho scelto di proposito di non richiedere una registrazione utenti e dal carrello di mandare direttamente alla richiesta dati.
    Mi date un parere, grazie.


  • User Attivo

    Perchè non richiedi una registrazione agli utenti? Secondo me hai solo da perderci. Se al momento dell'acquisto il cliente dovrà compilare il form a questo punto tanto vale farlo registrare. In questo modo:
    1)ai successivi acquisti non dovrà ricompilare di nuovo il form
    2)la registrazione è un metodo di fidelizzazione.
    3)con la registrazione potrai chiedere altri dati che magari ti saranno utili per implementare una possibile futura azione di marketing.

    Se ti posso dare un consiglio, rivedi tutto il carrello. E' privo di link per tornare indietro o per cambiare il prodotto. Sembra un vicolo cieco. Non ispira nessuna fiducia. E nel campo dell'e-commerce la fiducia è la prima cosa che si deve conquistare!


  • User

    @Cubo72 said:

    Ciao, vorrei approfittare del vostro aiuto.
    Il mio store è Abbigliamento moto accessori caschi Motostorm ho scelto di proposito di non richiedere una registrazione utenti e dal carrello di mandare direttamente alla richiesta dati.
    Mi date un parere, grazie.
    Ciao,

    Se il principale metodo di pagamento è la carta di credito (come credo), ci preimposterei il flag sopra, idem per la privacy (già flaggata).

    Io sono d'accordo con la scelta di non registrare obbligatoriamente, è comunque uno "shock" per l'utente: se posso evitarlo e concentrarmi sulla vendita, è molto meglio.

    CF obbligatorio: se ne gia parlato altrove, ma dico la mia qui (anche se non vendo in Italia, quindi vale poco forse..): secondo me il CF obbligatorio fa perdere vendite per abbandono. Quindi, potendo, cercherei di aggirare l'ostacolo..ad esempio evitando di richiedere il campo obbligatorio, e avvertendo che sarà premura dello store richiederlo prima della fatturazione / spedizione. Magari, così facendo, salveremmo gli ordini di quelli che semplicemente non lo ricordano, e il tutto con una semplice mail..

    Ciao 🙂

    A


  • User

    @lll said:

    Perchè non richiedi una registrazione agli utenti? Secondo me hai solo da perderci. Se al momento dell'acquisto il cliente dovrà compilare il form a questo punto tanto vale farlo registrare. In questo modo:
    1)ai successivi acquisti non dovrà ricompilare di nuovo il form
    2)la registrazione è un metodo di fidelizzazione.
    3)con la registrazione potrai chiedere altri dati che magari ti saranno utili per implementare una possibile futura azione di marketing.

    Grazie per la risposta,
    Non mi piace l'idea della registrazione obbligatoria perchè io personalmente nei panni di acquirente quando mi trovo di fronte a questa situazione spesso abbandono.
    Per quanto riguarda la compilazione del form per il momento ho risolto con un cookie che raccoglie i dati e li memorizza per la visita successiva.
    Per le campagne di marketing mi faccio bastare i dati che raccolgo al momento dell'ordine.

    @lll said:

    Se il principale metodo di pagamento è la carta di credito (come credo), ci preimposterei il flag sopra, idem per la privacy (già flaggata).

    Non vorrei che l'utente pensasse che lo voglio spingere verso il pagamento con carta di credito, ancora molti sono troppo diffidenti.
    Per la privacy accetto il consiglio!

    @lll said:

    CF obbligatorio: se ne gia parlato altrove, ma dico la mia qui (anche se non vendo in Italia, quindi vale poco forse..): secondo me il CF obbligatorio fa perdere vendite per abbandono. Quindi, potendo, cercherei di aggirare l'ostacolo..ad esempio evitando di richiedere il campo obbligatorio, e avvertendo che sarà premura dello store richiederlo prima della fatturazione / spedizione. Magari, così facendo, salveremmo gli ordini di quelli che semplicemente non lo ricordano, e il tutto con una semplice mail..

    Il mio commercialista mi assilla con questa cosa del CF obbligatorio ma ho sempre pensato anch'io che fosse un repellente per ordini, ho anche inserito un calcolo di aiuto ma penso che non tutti arrivino ad usarlo.
    Cmq tolgo l'obbligatorietà poi provvederò.....

    @lll said:

    Se ti posso dare un consiglio, rivedi tutto il carrello. E' privo di link per tornare indietro o per cambiare il prodotto. Sembra un vicolo cieco. Non ispira nessuna fiducia. E nel campo dell'e-commerce la fiducia è la prima cosa che si deve conquistare!

    Questa invece non l'ho capita, mi sembra che nel carrello ci sia tutto quello che serve, comprese le opzioni per eliminare gli articoli e il ritorno al catalogo.
    Intanto grazie per i consigli sempre benaccetti.
    Ciao.


  • User

    @Cubo72 said:

    Il mio commercialista mi assilla con questa cosa del CF obbligatorio ma ho sempre pensato anch'io che fosse un repellente per ordini, ho anche inserito un calcolo di aiuto ma penso che non tutti arrivino ad usarlo.
    Cmq tolgo l'obbligatorietà poi provvederò.....

    Se togli l'obbligatorietà segnala chiaramente che dovrai comunque richiederlo ai fini della spedizione fatturazione (se fatturi, altrimenti corrispettivi).

    Riguardo il flag preimpostato su c/c:
    capisco il tuo punto di vista, ma è pur sempre un click in piu 😉

    A