• User

    Differenze tra Google e Yahoo...

    Buongiorno a tutti voi del forum...:ciauz:

    ... sto lavorando per il posizionamento di un sito per una decina di parole chiave... Durante il primo periodo, in cui mi sono concentrata soprattutto sulla registrazione a motori e directory varie (aumentando molto velocemente il numero dei backlink da 0 a qualche decina ) e sull' ottimizzazione delle pagine, i risultati si sono visti subito su Yahoo... per quanto riguarda Google, il miglioramento è stato più lento ma costante (e continua tuttora)...

    Nella seconda fase ho cercato di lavorare sui contenuti, anche creando blog e pubblicando articoli sui siti dedicati.

    Il risultato, dopo tre mesi di lavoro, è buono e con un trend in crescita su Google, (ed è chiaro che per me e per il cliente questo è risultato più importante), ma per quanto riguarda Yahoo sono in caduta libera, soprattutto per le keys più competive... :mmm:

    La domanda è: quali sono i fattori ritenuti più importanti ai fini del posizionamento, per Yahoo e per Google ???


  • Community Manager

    Ciao eberry,

    per quanto riguarda Google è importantissimo essere attivi. Aggiungere sempre contenuti ed avere sempre link in crescita (con la chiave ovviamente).

    Yahoo! è un pochino che non lo studio, il mio consiglio che vale per tutti i motori è cercare di avere link dai siti che sono posizionati nelle serp che ti interessano.

    C'è qualcuno esperto in Yahoo! che posiziona siti e controlla il tutto?

    :ciauz:


  • User

    Grazie Giorgiota',
    in prima linea come sempre... ma fatevi avanti, esperti di Yahoo!
    (Dovrei forse postare nella sezione TEST? )
    Il dubbio che mi è venuto è che tutto sommato sia proprio yahoo a dare più importanza alla crescita costante dei backlink, dato che nella seconda fase del mio lavoro, dedicata soprattutto ai contenuti e ai link più tematici, le mie keys sono state premiate su Google e penalizzate su Yahoo... è ovvio però che potrebbe dipendere da tanti altri fattori non controllati...per esempio, su tutti, il comportamneto dei 'competitors'...
    Oppure, per esempio, Yahoo potrebbe essere semplicemente più 'veloce', e la discesa nelle sue serp potrebbe essere solo un preludio alla caduta su Google?
    .... mi mancano gli elementi per capire...qualcuno può darmi qualche indicazione generale(o indicarmi risorse sul comportamneto dei vari motori?)

    Buona giornata a tutti...


  • User Attivo

    Da alcune brevi analisi, queste sono delle caratteristiche che penso che distinguano Yahoo da Google:

    1 il fattore dell'anzanità del sito conta di meno per Yahoo, anche su settori più competitivi.

    2 a Yahoo gli piacciono troppo le keywords, le vuole più attaccate, senza "articoli tra le keywords" ecc..., Google s'inalbera se vede qualcosa che non và.

    3 a Yahoo i link sembrano avere un valore diverso, hai tanti link? Bene,
    la tua pagina è ottimizzata di brutto sul Title, sul description? Sul testo e sul nome della pagina? Chi è tra tutti i competitors che ha più alti questi valori?

    4 Sulla velocità di lettura sinceramente ho dei valori discordanti, per cui non ho un idea molto precisa su questo fattore.

    In linea generale questi mi sembrano le principali caratteristiche,
    cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Nella mia personale esperienza posso dire che a Yahoo piacciono i link in quantità, e bada meno alla qualità del link stesso.
    Ho notato inoltre da un test su un mio sito, che togliendo la key principale (che era in H1) dall'inizio del corpo pagina, il sito ha perso 5 posizioni (dalla 1° alla 6°). Se poi è un caso.. non so..


  • User Attivo

    Ho notato anch'io che miei siti ben posizionati su GG, con title, description ecc ottimizzati non riscuotono un gran successo su Yahoo..

    Io penso che Yahoo ancora non sia aggiornato come GG e non penalizzi le doorways e il testo nascosto quindi i siti che hanno un gran numero di pagine (nascoste, con redirect, iperpiene di parole chiave ecc..tutto ciò che GG odia e banna) rimangono su.

    (Ho fatto delle prove con domini disdetti, per precisare!:) )

    Inoltre Yahoo mi ha "tirato su" tantissimo un sito per cui ho una campagna a pagamento da mesi..


  • Super User

    @Hotshot said:

    Da alcune brevi analisi, queste sono delle caratteristiche che penso che distinguano Yahoo da Google:

    1 il fattore dell'anzanità del sito conta di meno per Yahoo, anche su settori più competitivi.

    2 a Yahoo gli piacciono troppo le keywords, le vuole più attaccate, senza "articoli tra le keywords" ecc..., Google s'inalbera se vede qualcosa che non và.

    3 a Yahoo i link sembrano avere un valore diverso, hai tanti link? Bene,
    la tua pagina è ottimizzata di brutto sul Title, sul description? Sul testo e sul nome della pagina? Chi è tra tutti i competitors che ha più alti questi valori?

    4 Sulla velocità di lettura sinceramente ho dei valori discordanti, per cui non ho un idea molto precisa su questo fattore.

    In linea generale questi mi sembrano le principali caratteristiche,
    cosa ne pensate?

    quoto!

    E inoltre confermo quello che dice Verdonda... Yahoo non ancora ha potenti filtri come invece GG, molto spesso nelle sue aerp vediamo siti spam.


  • User

    se puo' aiutare su www.seochat.com c'e' un apposito tools che permette di vedere graficamente le differenze di posizionamento dei siti (su keyword inserita), tra google and yahoo


  • User

    Io penso che Yahoo ancora non sia aggiornato come GG e non penalizzi le doorways e il testo nascosto quindi i siti che hanno un gran numero di pagine (nascoste, con redirect, iperpiene di parole chiave ecc..tutto ciò che GG odia e banna) rimangono su.

    ... Quindi, in pratica, bisogna fare una scelta, perchè ciò che piace a Yahoo può penalizzare il dominio su Google...

    Grazie per i consigli...


  • User Attivo

    @eberry said:

    ... Quindi, in pratica, bisogna fare una scelta, perchè ciò che piace a Yahoo può penalizzare il dominio su Google...

    Grazie per i consigli...

    Mah,... in linea di massima posso dirti che sì hanno dei valori discriminanti, a cui danno una diversa importanza, ma per la mia personale esperienza, se su Google ho raggiunto le posizioni desiderate, su Yahoo le ho raggiunte un mese prima....

    Se vogliamo parlare di tecniche, per affronatare la tematica del posizionamento su entrambi i motori, io mi concentrarei su Google, con tecniche White, e successivamente a risultati ottenuti si Google, vedrei su Yahoo, se il risultato è ancora da raggiungere e quali sono le modifiche da fare.

    Ciao 🙂