• User Newbie

    Passaggio da ASP a PHP a redirect 301

    Ciao a tutti,

    sto riscrivendo un sito da asp a php. Il sito attualmente ha pagerank 4.

    La struttura del sito rimarrà identica, quindi cambieranno solamente le estensioni dei file da .asp a .php e ovviamente si passerà da un server Windows ad un server Linux.

    Vorrei evitare che questi cambiamenti possano danneggiare il pagerank.

    Posso usare tranquillamente un 301?

    In questo caso, la seguente forma è corretta?

    redirect 301 /blog/default.asp www.miosito.com/blog/index.php

    che differenza c'è con quest'altra forma?

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^blog/default.asp$ blog/index.php [R=301,L]

    Grazie Mille!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Shunt77 said:

    Ciao a tutti,

    sto riscrivendo un sito da asp a php. Il sito attualmente ha pagerank 4.

    La struttura del sito rimarrà identica, quindi cambieranno solamente le estensioni dei file da .asp a .php e ovviamente si passerà da un server Windows ad un server Linux.

    Vorrei evitare che questi cambiamenti possano danneggiare il pagerank.

    Posso usare tranquillamente un 301?

    In questo caso, la seguente forma è corretta?

    redirect 301 /blog/default.asp www.miosito.com/blog/index.php

    che differenza c'è con quest'altra forma?

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^blog/default.asp$ blog/index.php [R=301,L]

    Grazie Mille!

    :ciauz:

    nella prima espressione deve essere presente lo "/" nella seconda no... effetivamente non cambia nulla, cambia solo se la cartella blog non si trova nella parte principale del dominio ma in una sottocartella


  • User Newbie

    Grazie per la risposta 🙂

    io stavo utilizzando il primo metodo Redirect 301... ma poi ho notato che non tiene conto delle variabili che venogono passate alle pagine.

    Ad esempio:

    www.miosito.com/blog/default.asp?meseID=6

    reindirizza sempre e comunque a:

    www.miosito.com/blog/index.php

    mentre utilizzando il secondo metodo basato su mod_rewrite, tiene conto delle variabili ed il reindirizzamento avviene su:
    www.miosito.com/blog/index.php?meseID=6

    quindi preferirei utilizzare il metodo basato su mod_rewrite. Solo che il dubbio mi è venuto perchè in tutti i tutorial che ho consultato è sempre presentato il primo metodo.

    Oppure c'è un modo per scrivere meglio il Rediect 301 con il primo metodo e fargli considerare anche le variabili?

    Ho provato con

    redirect 301 /blog/default.asp?meseID=6 www.miosito.com/blog/index.php?meseID=6

    ma non sembra funzionare.

    Ho provato anche con RedirectMatch 301 e le espressioni regolari, ma niente :bho:

    Comunque se è sicuro che con entrambi i metodi lo spider capisce che non deve più cercare la vecchia pagina asp ma la nuova in php, allora uso tranquillamente il mod_rewrite con [R=301]!

    Grazie