- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- ADSL e accessori su Linea Telecom
-
ADSL e accessori su Linea Telecom
Ciao a tutti.
Come Libero Professionista posso dedurre una percentuale del costo Telecom Italia (50% se non erro).
Il contratto ADSL è sempre ripartito al 50% o posso pensare di scaricarlo interamente?
Ho attestato un server con sito internet professionale, posta, ecc.Il contratto ADSL è del tipo "family".
What about per gli eventuali accessori? (Segreteria telefonica, Cordless, ecc.)
Per evitare fastidi pensavo di acquistarli direttamente invece di usufruire di qualche offerta di Telecom Italia.Grazie.
Giorgio
-
Vorrei estendere al mio messaggio precedente anche l'acquisto di altre cose.
Come faccio a dimostrare che l'acquisto che ho fatto per il mio studio non è promiscuo con l'abitazione.
Ad esempio, i locali dove esercito sono separati dall'abitazione, ma l'ingresso è uno solo.L'arredo dell'ingresso (un divanetto, fiori, ecc.) li scarico integralmente?
La porta blindata? L'allarme?
Se quest'ultimo copre prevalentemente i locali d'ufficio?Grazie.
Giorgio
-
Purtroppo non esiste un metodo certo.
Normalmente viene usata una % forfettaria del 50% sia ai fini iva che del reddito per individuare la quota privata di spese professionali promiscue.A mio giudizio è bene valutare quel 50% ognivolta sulla singola spesa che può essere legittimamente più o meno inerente la tua attività....aarrivando eventualmente a modificare la %.
In ogni caso è consigliatissimo avere fattura intestata all'attività anche per le spese promiscue di cui poi si detrarrà/dedurrà solo una parte..... l'iva peraltro non sarebbe altrimenti detraibile nemmeno in parte.
Paolo