• Bannato User

    ADSL e accessori su Linea Telecom

    Ciao a tutti.

    Come Libero Professionista posso dedurre una percentuale del costo Telecom Italia (50% se non erro).
    Il contratto ADSL è sempre ripartito al 50% o posso pensare di scaricarlo interamente?
    Ho attestato un server con sito internet professionale, posta, ecc.

    Il contratto ADSL è del tipo "family".

    What about per gli eventuali accessori? (Segreteria telefonica, Cordless, ecc.)
    Per evitare fastidi pensavo di acquistarli direttamente invece di usufruire di qualche offerta di Telecom Italia.

    Grazie.
    Giorgio


  • Bannato User

    Vorrei estendere al mio messaggio precedente anche l'acquisto di altre cose.

    Come faccio a dimostrare che l'acquisto che ho fatto per il mio studio non è promiscuo con l'abitazione.
    Ad esempio, i locali dove esercito sono separati dall'abitazione, ma l'ingresso è uno solo.

    L'arredo dell'ingresso (un divanetto, fiori, ecc.) li scarico integralmente?
    La porta blindata? L'allarme?
    Se quest'ultimo copre prevalentemente i locali d'ufficio?

    Grazie.
    Giorgio


  • Super User

    Purtroppo non esiste un metodo certo.
    Normalmente viene usata una % forfettaria del 50% sia ai fini iva che del reddito per individuare la quota privata di spese professionali promiscue.

    A mio giudizio è bene valutare quel 50% ognivolta sulla singola spesa che può essere legittimamente più o meno inerente la tua attività....aarrivando eventualmente a modificare la %.

    In ogni caso è consigliatissimo avere fattura intestata all'attività anche per le spese promiscue di cui poi si detrarrà/dedurrà solo una parte..... l'iva peraltro non sarebbe altrimenti detraibile nemmeno in parte.

    Paolo