• User Attivo

    Sito Flash cosa fare

    Il flash, per quanto stupendo l'ho sempre cercato di evitare, è un po' come quelle persone che vedi tutti i giorni ma cerchi di non incrociare così da non dover salutare ne tanto meno scambiarci due chiacchere.

    Eppure ora ne ho bisogno, un bisogno estremo. Devo sviluppare il sito dell'agenzia del mio "Impresario", ossia chi venderà le mie serate a livello artistico (faccio il deejay) (eh si in qualche modo bisogna guadagnarsi la pagnotta...).

    Vorrei crearlo in modo da poter trarre il maggior vantaggio anche dall'indicizzazione. I contenuti non saranno molti ma vedrò di spremermi le meningi, il sito è stra ultra mega serio (purtroppo i direttori artistici sono un po' inquadrati da questo punto di vista) ed è sviluppato con una sobria animazione flash (tutt'altro che pacchiana).

    Mi sono fatto un'idea di quello che devo fare, ho sviluppato il sito in un swf e vorrei fare la versione html molto leggera. Io non ho nessuna esperienza SEO in merito a Flash, qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

    grazie


  • User Attivo

    Ma perche farlo tutto in flash? ^^
    Visto che non voglio impelagarmi nell'ennesimo thread "flash si - flash no" mi limito a risponderti per quel che è il mio sistema.

    In soldoni tu avresti tutto il sito in UN swf. vero?
    Quindi per avere un sito di contenuti dovresti fare una versione html.
    Che barba!

    Un sistema che credo possa funzionare, e che è a meta tra l'avere una versione piena in html (css, immagini, un minimo di formattazione e design insomma) e il non ammazzarsi per farla è questo.

    Innanzi tutto inserisci il filmato flash tramite flashobject. Mantieni la validazione xhtml strict e non si crean problemi con IE6 o inferiore.
    Inoltre puoi inserire del testo alternativo.

    Crei poi tante pagine quante sarebbero quelle del sito vero e proprio, e in ognuna metti lo stesso filmato flash (l'intero sito), mentre nel testo alternativo una vera e propria pagina, ma solamente testuale e ben formattata dedicata alle kwords che ti interessano.
    Bada pero, non è un sistema per nascondere del testo (potrebbe esserlo... ) in quanto comunque sia il testo comparirebbe nello snippet della serp, e visti i siti spammosi conviene (parer mio) avere uno stralcio significativo che attiri l'occhio prima di tutto.

    Ovviamente nel testoalternativo/pagina ci sara un bel menu testuale fatto bene (sai come farlo 😉 ) che rimanda alle altre pagine.

    In pratica ti crei delle landing che non fanno altro che proporre il tuo sito.

    se facessi delle landig vere e proprie dovresti fare cmq un sito in html. E css, immagini, farlo un minimo carino... e reindirizza gli utenti sul tuo sito.

    Cosi invece ne esci con molto meno lavoro , non rubi nulla e non soffri di penalizzazioni.

    Che ne dite?


  • User Attivo

    e purtroppo il flash lo devo utilizzare, comandi dall'alto, sull'ipotesi di usare la landing ci stavo pensando,Ddato che il sito è abbastanza piccolo pensavo a fare questa versione html (quoto il che barba) tanto ci saranno le schede dei personaggi televisivi che vengono venduti, magari un minimo di biografia e tutto li.
    grazie per i consigli 🙂

    cmq non sono a favore di flash ma proprio per nulla anche se mi diletto spesso a fare qualche interfaccia carina da sfogo alla mia creatività 🙂

    a fine lavoro vi posto il link così discutiamo insieme se quello che ho fatto è da buttare via o meno