• User Newbie

    Differenza tra click adword e statistiche sito

    Ciao a tutti , volevo sottoporvi la mia esperienza.Ho:
    1 .attivato un account adword
    2.creato delle landing page specifiche in un sottodominio del sito principale
    3.inserito le statistiche di accesso alle landing page ( unico punto di ingresso per i click su adword )
    4.inserito il codice "snippet" nella pagina di conversione ( la registrazione al sito ).
    Ora dopo una settimana noto dal pannello di controllo di adword nel riepilogo della campagna circa 1581 click per un costo medio di 0,22 a click.
    Guardando le statistiche ho invece 938 visitatori unici.
    Perchè questa discrepanza?Sono click fraudolenti?Se si non dovrebbero essere comunque monitorati dal mio software di statistiche ( awstats con lettura dei file di log )?
    Ho provato a contattare il centro di assistenza ... avrò mai risposta?
    Che ne dite?


  • Moderatore

    mmm se ho capito bene il pannello Adwords segnala 1581 click e il tuo software di statistiche invece dice che sono 938 unici?

    in teoria potrebbero essere fraudolenti perchè Adwords non individua i click fraudolenti immediatamente e le statistiche del pannello non sono in tempo reale......

    trattandosi di un software di statistiche non PHP direi che è molto affidabile e quindi ha ragione.......

    beh ti resta solo da insistere col servizio assistenza


  • User Newbie

    Un dubbio ma secondo te i click fraudolenti non dovrebbero essere comunque presenti nelle statistiche?Mi sfugge qualcosa?Perchè gli adword puntano ad una "landing" e questa pagina è monitorata dalle statistiche.Forse il pannello di controllo da i numeri? ...


  • Moderatore

    @incontrideali said:

    Un dubbio ma secondo te i click fraudolenti non dovrebbero essere comunque presenti nelle statistiche?Mi sfugge qualcosa?Perchè gli adword puntano ad una "landing" e questa pagina è monitorata dalle statistiche.Forse il pannello di controllo da i numeri? ...

    dipende se i click fraudolenti provengono da un numero limitato di IP non vengono segnalati da Awstats come utenti unici....

    il motivo vero però potrebbe essere un altro....sei sicuro che tutti gli unici inviati da Adwords vengono serviti in maniera efficace dal tuo server? dovresti guardare in Awstats quante volte il server non riesce a rispondere e restituisce un errore e soprattutto verificare i picchi di banda per capire se il server esaudisce tutte le richieste che gli arrivano senza generare errori....


  • User Newbie

    Dunque ho controllato negli errori.
    In effetti ho un file not found ( 404 😞
    [URL="file://///172.16.26.3/web/INCONTRIDEALI/CUSTOM/AC_RunActiveContent.js"]/custom/AC_RunActiveContent.js1069http://iscriviti.incontrideali.it/scrivi-annunci.htmlProblemi di banda no.
    La pagina si vede correttamente ... semplicemente non carica lo script che non è fondamentale al caricamento della pagina. Nel frattempo ho ricevuto una mail dal servizio clienti adword barbaramente tradotta ... insomma una mail automatica nella quale si dice:
    "La informiamo che è possibile che gli accessi del suo software di monitoraggio con combaci con quelli del suo Account.
    Tale discrepanza può verificarsi se i clic sul suo annuncio non vengono rilevati dal suo software di monitoraggio web. Le informazioni riportate qui di seguito la aiuteranno ad armonizzare i suoi registri web con le statistiche indicate nel suo account." Il resto della mail in sostanza dice che i loro sitemi di analisi non possono sbagliare.
    Che fare?Qualcuno ha mai fatto una statistica comparata tra pannello di controllo adword e traffico effettivo?


  • Moderatore

    dovresti verificare per bene il funzionamento del server....

    una cosa del genere è capitata anche a me in passato e mi accorsi che a causa dell'eccessivo traffico il server era spesso sovraccarico e nelle statistiche comparivano parecchi errori con codici 400, 401, 403, 500 e 503 ....


  • User Attivo

    Ciao incontrideali, ti segnalo una discussione sul tema "differenze di dati rilevati da diversi sistemi di tracciamento" nella sezione emarketing, prova a darci un'occhiata, magari può esserti utile per chiarire alcuni dubbi sulla lettura dei tuoi dati 😉