• User •

Dimensioni di un messaggio email

Ciao a tutti.
    Ho la necessità di calcolare le dimensioni (in byte o Kbyte) di un messaggio e-mail inviato tramite la funzione mail() di php.
    Ovviamente non è sufficiente calcolare la lunghezza della stringa che contiene il $body del messaggio, dato che quest'ultimo ha all'inizio diverse intestazioni (per esempio:

Return-Path: <[email protected]>                              
    Delivered-To: [email protected]                                         
    Received: (qmail 12056 invoked by uid 89); 6 Feb 2007 11:11:36 -0000     

Senza dimenticare la possibilità di inviare delle immagini in allegato (embedded nel messaggio).
    Qualche idea???
    Grazie mille

FRANCESCO

• User Attivo •

salvi tutto in un file, conti la size del file e ci aggiungi la size delle immagini o allegati... va bene? 😃

• User •

Era un'idea alla quale avevo già pensato... però...
    In realtà non sto usando la funzione mail() bensì la suite PHPMAILER dato che dovrei realizzare un tool per inviare centinaia di e-mail!!!
    Pertanto:

1. phpmailer non ha (me lo sono spulciato per benino stamattina) un modo per "esportare" il messaggio definitivo (quello cioè completamente formattato e pronto per l'invio);
    2. se dovessi calcolare il peso di una email salvandola prima su un file... moltiplicato per centinaia di email... la vedo un pò difficile come operazione :quote:

Altre idee?
    Fr.

• User Attivo •

@Fradek71 said:

Era un'idea alla quale avevo già pensato... però...
    In realtà non sto usando la funzione mail() bensì la suite PHPMAILER dato che dovrei realizzare un tool per inviare centinaia di e-mail!!!
    Pertanto:

1. phpmailer non ha (me lo sono spulciato per benino stamattina) un modo per "esportare" il messaggio definitivo (quello cioè completamente formattato e pronto per l'invio);
    2. se dovessi calcolare il peso di una email salvandola prima su un file... moltiplicato per centinaia di email... la vedo un pò difficile come operazione :quote:

Altre idee?
    Fr.

ad ogni modo mi sembra che ci sia tipo una funzione che "pesa" le stringhe in kb... ma non ne sono sicuro ^^. Comunque phpmailer dovra pur usare la funzione mail() per mandarle ste benedette mail no?

• User •

Certo! In realtà phpmailer può usare sia la mail() interna di PHP, sia accedere direttamente a sendmail (qualora se ne abbia uno a disposizione). Nel mio caso (dato che sto facendo le prove su una piattaforma Win) il phpmailer usa la mail().
    Il problema è che sia con la mail() direttamente sia con l'analoga funzione di phpmailer, non ho alcuna possibilità di "ritornare" il messaggio e-mail completo (sul quale eventualmente applicare la funzione di cui parli)!!! Ma grazie lo stesso :-)))
    Altre ideee??? ;-))))

Fr.