• User

    Sono giorni che non vieni a trovarmi! <...caro spider>

    Dal 18 di gennaio (a quanto dice il report google sitemap) il sito che sto gestendo non viene più visitato dallo spider, ed i risultati nella serp di gg confermano.
    Da allora però ho apportato significativi cambiamenti ai testi del sito e ci terrei, che gg li registrasse...

    ho provato ad inserire link in un mio sito personale, sperando che passando di lì...

    ho provato ad aggiornate la sitemap, indincando che la data di modifica di quelle pagine era cambiata...

    ma nulla...

    avete un suggerimento?
    Grazie.


  • User Attivo

    La pagina degli strumenti per webmaster di Google non si aggiorna in tempo reale ma ogni 2-3 giorni, anche se lì sostengono ogni 24 ore circa. Infatti alcune volte si aggiorna la data di passaggio dello spider circa 3 giorni dopo che è passato.

    Comunque è strano che sia passato così tanto tempo, prima ogni quanto passava?

    Se vai nella pagina dedicata alla sitemap dovrebbe essere indicato "quante ore fa è avvenuto l'ultimo download" della sitemap.


  • User

    dice 9 ore...
    ma la situazione è invariata...

    prima passava abbastanza frequentemente, ora non ho fatto cose di chissà che entità ... per cui possa esser scattata una penalizzazione


  • User Attivo

    Avendo scaricato la sitemap circa 9 ore fa leggendo le modifiche dovrebbe (è d'obbligo il condizionale) indicare allo spider che dovrà passare dal tuo sito.

    Non rimane che attendere secondo me, purtroppo non si può forzare l'indicizzazione...

    In ogni caso il corretto utilizzo degli "strumenti" di Google dovrebbero garantire un passaggio regolare via via che passa il tempo.

    Prima ogni quanto tempo passava? Oppure il 18 è stato il primo passaggio?


  • User

    prima aveva una frequenza decente, nel giro di 2 giorni vedevo le modifiche nella serp.

    Domanda molto schietta... dici che l'uso di Flash object, o meglio un piccolo abuso possa aver portato ad una sorta di penalizzazione? ma l'abuso sarebbe il ripetersi di una stessa frase chiave (di 10 lettere) per 5 volte... fa ridere se gg se la prende per così poco...


  • User Attivo

    Gli oggetti o filmati flash non vengono letti dallo spider, quindi se hai sistituito dei filmati flash a descrizioni o tag HTML potresti perdere posizioni, ma non credo questo influisca con la frequenza di passaggio dello spider.

    Il testo che compare nei filmati flash non influisce nel posizionamenti poichè non viene letto


  • User

    flash object è un trick, x cui il contenuto di un determinato <DIV> viene sostituito dalla clip flash indicata in uno script java.

    il motore legge il contenuto della pagina ed indicizza quello, poi il browser interpretando il js al posto del testo/immagini/eccetera ci piazza la clip flash.

    Serve per rientrare negli standard di validazione...

    Credi che una cosa così possa far arrabbiare google? però è molto usato e non ho mai sentito lamentele a riguardo...

    bho!


  • Super User

    Ciao Daniele M,

    che io sappia non mi risultano ban o penalizzazioni per l'uso dello script Flash object o similari.

    Fornire un contenuto alternativo al flash movie, finchè si rimane nei limiti della decenza, non è considerata violazione delle guidelines.

    Lo è invece:

    ...l'abuso sarebbe il ripetersi di una stessa frase chiave (di 10 lettere) per 5 volte...

    Di fatto sfrutti una tecnologia che i motori sono loro malgrado costretti a tollerare alla classica keyword stuffing. E la kw stuffing è facilmente rilevabile algoritmicamente.

    Per tornare in topic, nelle ultime due settimane ho notato una certa lentezza di indicizzazione e passaggio di googlebot, anche a dispetto della regolarità con cui viene scaricata la sitemap.

    Su altri siti che gestisco invece, più popolari, non ho notato alcuna evidente lentezza.

    .Stuart


  • User

    per il momento provo ad eliminare quelle ripetizioni, sperando che basti...

    grazie ragazzi.


  • User Attivo

    @Daniele M said:

    flash object è un trick, x cui il contenuto di un determinato <DIV> viene sostituito dalla clip flash indicata in uno script java.

    il motore legge il contenuto della pagina ed indicizza quello, poi il browser interpretando il js al posto del testo/immagini/eccetera ci piazza la clip flash.

    Serve per rientrare negli standard di validazione...

    Credi che una cosa così possa far arrabbiare google? però è molto usato e non ho mai sentito lamentele a riguardo...

    bho!

    Se ho capito bene è una cosa molto simile ad un tag h sostituito da immagine con CSS, lo spider indicizza il testo contenuto nell'h ma il browser invece visualizza l'imagine. Che io sappia se Google se ne accorge si riswchia penalizzazione, se non sbaglio se ne parlava proprio in questo forum qualche tempo fa.

    In ogni caso credo Google stia provvedendo a modificare qualcosa perchè ne va dell'accessibilità del sito.


  • User

    @glanzetta said:

    In ogni caso credo Google stia provvedendo a modificare qualcosa perchè ne va dell'accessibilità del sito.

    mmm sai dove posso reperire info a riguardo?
    tnx


  • User

    a titolo di cronaca:

    dopo un mese che lo spider non mi si filava, ho rimosso " ...l'abuso sarebbe il ripetersi di una stessa frase chiave (di 10 lettere) per 5 volte..."
    e dopo 2 giorni è passato...


  • User Attivo

    @Daniele M said:

    Dal 18 di gennaio (a quanto dice il report google sitemap) il sito che sto gestendo non viene più visitato dallo spider, ed i risultati nella serp di gg confermano.

    A quanto ne so io, la data riportata nella sitemap di google è la data dell'ultimo aggiornamento nella cache della homepage del tuo sito, che non ha niente a che vedere col passaggio dello spider. Dovresti avere dei programmi di statistica che ti registrino il passaggio fisico del bot per avere notizie certe.

    Spero di esserti stato utile.