• User

    inps e questione previdenziale

    avrei bisogno di un aiuto.

    domanda 1 Tra pochi giorni sarò assunta da un'azienda per 3 mesi.
    non è ancora deciso nulla ma ho gia fatto un colloquio e presto definirò la questione.
    L'impiego l'ho trovato tramite un'agenzia di lavoro interinale e pertanto il contratto di
    lavoro è stato stipulato con l'agenzia stessa.
    Ciò che avrei bisogno di sapere è su chi ricade l'onere di versare i
    contributi previdenziali e assicurativi, se sull'agenzia o direttamente
    all'azienda .

    domanda 2 per chi lavora all estero ( Irlanda ad esempio ) i contributi da versare all INPS vanno versati con quale scadenza ???
    vale la pena versare i contributi fin dai primissimi anni di lavoro?

    grazie per una cortese risposta alle domanda 1 e 2 .


  • Bannato User

    @elbompr said:

    domanda 1
    Ciò che avrei bisogno di sapere è su chi ricade l'onere di versare i
    contributi previdenziali e assicurativi, se sull'agenzia o direttamente
    all'azienda .

    All'agenzia.
    Il tuo sarà un contratto di assunzione più o meno paragonabile ad uno normale.
    Durerà 3 mesi e in busta troverai già il rateo delle ferie e del TFR che di solito ti darebbero alla cessazione del rapporto ma che con l'interinale, appunto, è spalmato in busta paga.
    I contributi sono parte integrante della busta paga.

    Ciao
    Giorgio


  • User

    @SommyJo said:

    All'agenzia.
    Il tuo sarà un contratto di assunzione più o meno paragonabile ad uno normale.
    Durerà 3 mesi e in busta troverai già il rateo delle ferie e del TFR che di solito ti darebbero alla cessazione del rapporto ma che con l'interinale, appunto, è spalmato in busta paga.
    I contributi sono parte integrante della busta paga.

    Ciao
    Giorgio

    ciao!
    Scusate se m'intrometto... ma vorrei precisare solo che:

    1. il contratto di prestazione del lavoratore equipara completamente (N.B. dal punto di vista RETRIBUTIVO) il lavoratore assunto tramite agenzia con il lavoratore direttamente assunto (a parità di livello e mansione)

    2. l'onere del versamento dei contributi INPS ricade in primis sull'AGENZIA di LAVORO, ma l'azienda dove presterai la tua attività è responsabile in solido (cioè, ove da un controllo emergesse che l'agenzia non ha versato, l'azienda è obbligata al versamento al posto dell'agenzia, salvo il diritto di rivalsa su quest'ultima)

    3. i ratei delle mensilità aggiuntive e del tfr di vengono liquidati a fine rapporto, come se venissi assunta direttamente. Non sono "spalmati" in busta paga, cioè non fanno parte della retribuzione lorda.

    4. i contributi non sono parte integrante della busta paga (come sopra, non sono parte della retrib lorda oraria) ma li trovi indicati in busta paga.

    Giorgio probabilmente intende che, se alla scadenza del tuo contratto, l'agenzia invece di prorogarlo, fa un contratto nuovo: tu lavori sempre nello stesso posto, fai sempre la stessa mansione, ma ti vengono liquidati in busta paga i ratei (13, 14, ferie, permessi, ex fest) ed il Tfr relativi al primo contratto, ed il conteggio sul nuovo riparte da 0.
    un saluto
    roberto:ciauz:


  • User

    per la domanda 1 ok e grazie per gli interventi.

    domanda 2 per chi lavora all estero ( Irlanda ad esempio ) i contributi da versare all INPS vanno versati con quale scadenza ???
    vale la pena versare i contributi fin dai primissimi anni di lavoro?


  • Bannato User

    Uhmmm... l'ultimo mio contratto Interinale è di oltre 6 anni fa, quindi posso anche sbagliare, ma... a memoria...

    @Robi Callipo said:

    1. il contratto di prestazione del lavoratore equipara completamente (N.B. dal punto di vista RETRIBUTIVO) il lavoratore assunto tramite agenzia con il lavoratore direttamente assunto (a parità di livello e mansione)

    Magari! è solo teoria. Ad esempio se i tuoi colleghi avranno diritto ad un premio di produzione, chissà perchè il tuo contratto scade il giorno prima. 😄

    @Robi Callipo said:

    1. l'onere del versamento dei contributi INPS ricade in primis sull'AGENZIA di LAVORO, ma l'azienda dove presterai la tua attività è responsabile in solido (cioè, ove da un controllo emergesse che l'agenzia non ha versato, l'azienda è obbligata al versamento al posto dell'agenzia, salvo il diritto di rivalsa su quest'ultima)

    Vero, ma d'altra parte non credo che ci siano agenzie interinali che non versino i contributi. Rischiano troppo.

    @Robi Callipo said:

    1. i ratei delle mensilità aggiuntive e del tfr di vengono liquidati a fine rapporto, come se venissi assunta direttamente. Non sono "spalmati" in busta paga, cioè non fanno parte della retribuzione lorda.

    Sbaglierò, ma io me li trovavo spalmati.
    Concordato la paga mensile ricevevo qualcosa in più che compensavano TFR, Ferie e tutto il resto.
    Vero è che le voci erano documentate correttamente e quindi si potevano verificare errori ed... omissioni.

    Però, appunto... posso ricordare male o magari le cose sono cambiate


  • User

    domanda 2 per chi lavora all estero ( Irlanda ad esempio ) i contributi da versare all INPS vanno versati con quale scadenza ???
    vale la pena versare i contributi fin dai primissimi anni di lavoro? qualsiasi informazioni riguardo a versamenti è bengradita. grazie in anticipo


  • User

    up up .

    credo di aver rispettato le regole del forum e di non utilizzato alcun link ad *affiliazioni * .


  • Super User

    Purtroppo (o per fortuna) lascio a SommyJo le risposte in quanto la previdenza non è certo il mio settore di specializzazione.

    Paolo


  • User

    Ciao SommyJo,

    io per primo ho avuto esperienze come lavoratore interinale: ma credo che più che dare il resoconto di un'esperienza (più o meno positiva), nel forum possa avere valore l'aspetto "legale".
    Se non altro per far capire i diritti / doveri cui va incontro il prestatore dell'attività lavorativa.

    1. la retribuzione
      "Magari! è solo teoria. Ad esempio se i tuoi colleghi avranno diritto ad un premio di produzione, chissà perchè il tuo contratto scade il giorno prima. :D"

    questo è giudicare come le aziende utilizzino la possibilità di gestire i contratti. Io sto invece spiegando che a parità di livello e mansione la retribuzione deve essere la stessa (ex: se l'azienda paga un premio mensile oltre il lordo mese da CCNL, l'interinale lo DEVE percepire)

    1. "Vero, ma d'altra parte non credo che ci siano agenzie interinali che non versino i contributi. Rischiano troppo. "

    a parte che te ne potrei citare due o tre, ma in questa sede sarebbe pubblicità o diffamazione, per quanto esistano delle condanne (cerca su un motore di ricerca).
    io ho dato un'informazione aggiuntiva e tranquillizzante: se l'agenzia non paga, l'azienda è responsabile in solido. Il consiglio corretto che va dato è invece di andare periodicamente a verificare l'effettivo versamento all'inps.

    1. "Sbaglierò, ma io me li trovavo spalmati. Concordato la paga mensile ricevevo qualcosa in più che compensavano TFR, Ferie e tutto il resto.
      Vero è che le voci erano documentate correttamente e quindi si potevano verificare errori ed... omissioni."

    ***cioè non eri assunto da un'agenzia, ma da una cooperativa ***(esistono uffici di lavoro temporaneo che hanno la doppia ragione sociale e quindi possono assumere in entrambi i modi: che non ti abbiano informato è un'altra storia)

    per elbompr: non sono un consulente del lavoro (quindi per ragioni di ordine tecnico ti consiglio di contattarne uno) ...
    ma se lavori all'estero assunto da un'impresa italiana, il versamento dei contributi è equiparato ad un lavoratore italiano (e mi sembra che il versamento da parte del datore di lavoro / agenzia all'inps sia su base trimestrale).
    Quello che cambia è la tua retribuzione: hai diritto, se il CCNL (metalmeccanico, gomma, commercio....) lo prevede, ad indennità di viaggio, rimborsi spese, trasferta etc etc. Se non previsto, puoi sembre provare a concordarlo con il tuo datore di lavoro, in base al tuo "potere contrattuale".

    per il versamento dei contributi, la domanda posta così è incompleta.
    Se, come posso suppore, vuoi sapere se è meglio destinare il Tfr ed i versamenti contributivi all'INPS o ai fondi integrativi... è una valutazione "di merito", e da collegare al tuo "profilo di rischio" come investitore.... in definitiva credo sia il dubbio amletico che ad oggi attanaglia tutti i lavoratori interessati d'italia :fumato:
    un saluto a tutti
    robi


  • Bannato User

    Mi scuso per il colpevole ritardo della risposta, non mi ero mai accorto di questo post.

    @Robi Callipo said:

    io per primo ho avuto esperienze come lavoratore interinale: ma credo che più che dare il resoconto di un'esperienza (più o meno positiva), nel forum possa avere valore l'aspetto "legale".
    Se non altro per far capire i diritti / doveri cui va incontro il prestatore dell'attività lavorativa.

    1. la retribuzione
      "Magari! è solo teoria. Ad esempio se i tuoi colleghi avranno diritto ad un premio di produzione, chissà perchè il tuo contratto scade il giorno prima. :D"

    questo è giudicare come le aziende utilizzino la possibilità di gestire i contratti. Io sto invece spiegando che a parità di livello e mansione la retribuzione deve essere la stessa (ex: se l'azienda paga un premio mensile oltre il lordo mese da CCNL, l'interinale lo DEVE percepire)
    robi

    Sono daccordo con te Robi, sull'aspetto "legale" e tutto il resto.
    Però... non facciamoci troppe illusioni, vero? 🙂

    Ribadisco per mia esperienza diretta e quella di tanti altri: i premi ti spettano di diritto, ma chissà com'è... non li maturi mai.
    Basta che il contratto termini il giorno prima dell'attribuzione ...

    Semmai della tua informativa sui diritti e sulla mia nota a margine della presa dei fondelli gli amici che ci leggono possono dedurre che certe cose le potrebbero chiarire in sede di colloquio.

    @Robi Callipo said:

    1. "Vero, ma d'altra parte non credo che ci siano agenzie interinali che non versino i contributi. Rischiano troppo. "

    a parte che te ne potrei citare due o tre, ma in questa sede sarebbe pubblicità o diffamazione, per quanto esistano delle condanne (cerca su un motore di ricerca).
    io ho dato un'informazione aggiuntiva e tranquillizzante: se l'agenzia non paga, l'azienda è responsabile in solido. Il consiglio corretto che va dato è invece di andare periodicamente a verificare l'effettivo versamento all'inps.

    Concordo, però sempre per tranquillizzare credo che almeno le Agenzie più serie si tengano lontane da certi trucchetti.

    @Robi Callipo said:

    1. "Sbaglierò, ma io me li trovavo spalmati. Concordato la paga mensile ricevevo qualcosa in più che compensavano TFR, Ferie e tutto il resto.
      Vero è che le voci erano documentate correttamente e quindi si potevano verificare errori ed... omissioni."

    ***cioè non eri assunto da un'agenzia, ma da una cooperativa ***(esistono uffici di lavoro temporaneo che hanno la doppia ragione sociale e quindi possono assumere in entrambi i modi: che non ti abbiano informato è un'altra storia)

    Per sanare una mia curiosità sono andato a recuperare le buste paga che tra l'altro sono di Agenzie vere e proprie, alcune di carattere internazionale.

    Confermo che gli importi mi venivano spalmati sulle singole buste paga.
    Vero è però che si parla di lavori che avevo intrapreso anni fa.
    Magari oggi la situazione è cambiata.

    Direi che l'importante è verificare sempre in sede di colloquio se gli importi mensili siano o meno comprensivi del TFR, liquidazione, ecc.
    Almeno per valutare bene quanto si è "valutati".

    1000 tondi-tondi o 1000-TFR-Liquidazione-...= 700 ?

    Ciao
    Giorgio


  • User

    Ciao, ho ricevuto il CUD e volevo chiedervi se è possibile richiedere la restituzione della IRPEF versata. Come lavoratore interinale nell'anno 2006 ho avuto un reddito lordo inferiore ai 6000?. Suppongo di averla pagata in anticipo sulla busta paga perchè compariva la voce IRPEF, dovrei essere nella no-tax-area, o no?