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immatricolazione autocarro
Buongiorno a tutti e grazie per l'accesso a questo forum.
Leggendo alcune discussioni ho capito immediatamente che solo qui potevo risolvere un problema che mi porto dietro da un pò.
Sono un consulente informatico con partita iva e purtroppo per esigenze familiari ho la necessita di dover acquistare una seconda autovettura.
Quella che ho attualmente è intestata a me e verrebbe utilizzata da mia moglie, mentre il nuovo acquisto sarebbe utilizzato solo da me per spostarmi al mio luogo di lavoro dal lunedi al sabato, o per le eventuali trasferte (torino,roma ecc... talvolta da realizzarsi anche di domenica trasportando un eventuale collega).
La mia domanda riguarda se per me è possibile immatricolare l'automezzo che acquisterò come autocarro in modo da poter risparmiare il più possibile, e se è possibile i vantaggi derivanti e le limitazioni.grazie
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Se sei (come penso, visto che parli di consulente informatico) professionista : NO.
Se non lo sei : SI. Si in linea di principio in quanto non tutte le immatricolazioni autocarro lo sono anche fiscalmente ma...questo è un altro discorso..
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Attenzione alle nuove norme che annullano i benefici fiscali di alcune immatricolazioni di comodo come autocarri, es. Cayenne.
Paolo
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@Martina said:
Se sei (come penso, visto che parli di consulente informatico) professionista : NO.
Se non lo sei : SI. Si in linea di principio in quanto non tutte le immatricolazioni autocarro lo sono anche fiscalmente ma...questo è un altro discorso..
Ciao e ti ringrazio per la risposta.
quindi se ho capito bene io come libero professionista (ingegnere iscritto all'albo partita iva) non posso acquistare un fuoristrada e immatricolarlo autocarro per scaricare un po di più di quello consentito con l'acquisto di un auto immatricolata normalmente?
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Esiste una risoluzione min. (a proposito di un notaio) che ha ben definito che un libero prof. non può avere autocarri deducibili.
Recenti norme fiscali hanno giustamente penalizzato fortemente i vantaggi fiscali delle "immatricolazioni di comodo" di jeepponi come autocarri. Speriamo nell'istituzione del super-mega-bollo per quella categoria di mezzi inquinanti e dall'occupazione di spazio esagerata.Paolo
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@i2m4y said:
Esiste una risoluzione min. (a proposito di un notaio) che ha ben definito che un libero prof. non può avere autocarri deducibili.
Recenti norme fiscali hanno giustamente penalizzato fortemente i vantaggi fiscali delle "immatricolazioni di comodo" di jeepponi come autocarri. Speriamo nell'istituzione del super-mega-bollo per quella categoria di mezzi inquinanti e dall'occupazione di spazio esagerata.Paolo
ciao e grazie della risposta.
mi trovi concorde nelle tue affermazioni la mia richiesta nasce da un esigenza nata da poco di avere un nuovo automezzo e quindi di cercar di risparmiare il più possibile vista la scarsa remunerazione dei consulenti informatici e la necessità di dover compiere lunghe trasferte al pari di un rappresentante di commercio (con ovviamente meno vantaggi fiscali dal punto di vista automezzo).
Visto che sei stato cosi gentile potrei chiederti gli eventuali vantaggi fiscali nel caso di un noleggio a lungo termine di un auto.
In pratica noleggiando per tre anni un auto mi vengono chieste intorno alle 650 euro al mese (tutto compreso ass. bollo ecc..).
Potrei scaricare questa cifra se si quanto e su cosa iva ecc...grazie e ciao
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Oggi è assolutamente indifferente sotto il profilo fiscale la modalità di acquisizione dell'automezzo (mutuo, acquisto diretto, leasing, noleggio full service ecc.).
L'iva è detraibile secondo inerenza all'attività svolta.
I costi, per un professionista, sono deducibili al 25% e quello di acquisizione rapportandolo ai vecchi 35000000 di lire (massimo).Paolo
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Salve, vorrei avere informazioni in merito all'immatricolazione degli autocarri. Con questa nuova finanziaria non è che ci sto capendo molto. Percchè ad esempio girando sui siti si triva spesso la frase "Fate attenzione ai veicoli che che immatricolate come autocarri (Suv, Sw, monovolume..)". Che significa che è una cosa soggettiva ex post o ci sono delle norme con delle caratteristiche da rispettare. A chi viene concessa l'autorizzazione a immatricolazioni di autocarro e rispettando quali requisiti? Spero diessere stato chiaro. Grazie:bho:
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Ciao e benvenuto,
nuove norme fiscali non impediscono direttamente le cosiddette "immatricolazioni furbe" di Mega-Suv come autocarri...... ora però sotto il profilo fiscali non si può più godere dei benefici fiscali e dunque vengono trattate come autovetture ordinarie.
Esiste un apposito provvedimento dell'agenzia delle entrate che detta una formula matematica che consente l'individuazione dei mezzi coinvolti.
Norma di grande civiltà.
Paolo
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innanzitutto la ringrazio per la risposta. Poi le volevo chiedere alcune cose. Mi saprebbe dire le agevolazioni fiscali che potrebbe avere il proprietario di una ditta individuale ad immatricolare un autocarro? Non si tratta più quindi di una detrazione dell'intero importo del veicolo?
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.. epoi le volevo chiedere se mi saprebbe indicare la formula matematica che consente l'individuazione degli autocarri. La ringrazio
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Deducibilità dell'intero costo contro generalmente indeducibilità totale dei costi.
http://www.lavoripubblici.it/2007/dettaglio_notizia.php?agap=czo4OiJNVEEwTXc9PSI7
Paolo
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mi potrebbe spiegare meglio il concetto... Quindi si potrebbe avere una deduzione dell'intero importo?
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Si, che concetto???? Dedurre tutti i costi vuol dire portarli in totale deduzione dai ricavi nel determinare il reddito imponibile.
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Ciao Martina,
la mia domanda suonerà molto "ingenua"... ma come faccio a capire se sono una libera professionista oppure una ditta individuale?
Mi occupo di laboratori di didattica dell'arte presso le scuole
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Molto probabilmente sarai una professionista avendo probabilmente una piccola organizzazione di mezzi, capitali e forse nessun collaboratore.... ma soprattutto, sotto il profilo formale, non dovresti essere iscritta al registro imprese presso la camera di commercio.
Paolo
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...infatti! (nel frattempo ho chiesto conferma anche alla mia commercialista).
Il problema allora è questo: se mi sposto quotidianamente con l'auto e ne ho bisogno anche per trasportare tutti i materiali necessari (argilla, tavole di legno, materiali e strumenti vari), possibile che non possa dedurre il costo per più del 25% anche se acquisto un autocarro?
Per favore puoi darmi il riferimento dellla risoluzione ministeriale che hai citato?Grazie
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Risoluzione ministeriale 23.07.2002, n. 244/E ........... in pratica ad un professionista è negata l'inerenza di un autocarro..... resta solo l'auto al 25%.
NB a breve evoluzione della normativa fiscale sulle auto!!!!!!!!
Paolo
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Immagino che il cambiamento della normativa fiscale non sia retroattivo...
Quindi consigli di aspettare e rimandare l'acquisto? Vale sia per il nuovo che per l'usato?PS: Prometto, poi me ne sto tranquilla per un po' e non faccio più domande noiose...
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Si prevede detrazione iva fissa al 40%.
<Incremento quota deducibile ai fini delle imposte dirette del 40%.Si devono attendere i provvedimenti.
Se l'auto serve non attenderi nulla.
Paolo