• Bannato User Attivo

    Google Adsense - CPM bassissimo

    La mia domanda è semplice: ho un CPM più basso della metà di un dollaro, potrei sapere secondo voi i motivi? Esistono rimedi?
    Sento in giro anche CPM di 10$, possibile o sono burle?
    Grazie a tutti 😄


  • Community Manager

    Ciao Boss83,

    dipende anche dal target....

    Su che tema hai gli annunci?


  • User Attivo

    Sento in giro anche CPM di 10$
    E' possibile ma non è facile "trasformare" un sito con eCPM basso in uno con eCPM alto... Puoi sperare di migliorare un po' tuttavia...

    Guadagni = clic * EPC
    (EPC = Earnings per clic, guadagno medio per clic)

    A sua volta:

    clic=pageviews * CTR

    EPC ≅ costo_clic * misterioso_fattore_smartpricing

    Su alcuni fattori puoi intervenire, su altri no:

    MOLTO brevemente:

    pageviews: guadagna traffico!

    CTR: studia la posizione, il colore e il targeting degli annunci (annunci che non c'entrano col sito non sono cliccati!)

    costo_clic: non ci puoi fare molto, se il tuo sito è in una nicchia che paga poco, è difficile avere tanto traffico. Però puoi "far venire in mente" ai tuoi utenti argomenti più redditizi: fai una pagina "redditizia" in un sito "scadente", monitorizzala bene e vedi cosa succede.

    Smartpricing: non ci puoi fare molto, se il tuo sito "non converte". Anche qui, filtra il traffico e smistalo verso pagine ben mirate su un argomento: il traffico sarà così "preselezionato" e probabilmente convertirà meglio.


  • Bannato User Attivo

    Ti ringrazio, ma i siti di cuoi parlo sono di carattere generale, alcuni sono proprio quelli che ho in firma, e sembra strano che su tutti il CPM fa piangere!!!
    Cmq grazie etimo


  • User Attivo

    Proprio stamattina presto sono andato sul pannello di controllo di adsense,
    un annuncio basato su criterio aveva due impression è un click molto buono, risultato cpm superiore ai 250$ 😉
    Poi ovviamente si è abbassato!
    Però, mi sono detto, sai che bello avere a fine giornata un cpm di quel genere!!

    In ogni caso se il tuo cpm è basso prova a sperimentare applicando i consigli che ti ha dato Etimo


  • Bannato User Attivo

    A me cresciuto tutto del 50%.... non vi posso dire le cifre ma sono imbarazzanti :D... ricordate cmq le famose fluttuazioni


  • che cosa trattano i tuoi siti xframe?

    ciao
    AI