• User Attivo

    Nuovo comportamento del comando "site" di Google

    Come da titolo.

    Tutti i miei siti sono strutturati in domini di terzo livello. Per varie ragioni ho scelto questa modalità che tra le altre cose mi permette di raggirare il problema della sand box. Inoltre ho scelto questa politica anche perché sicuro del fatto, sino ad oggi, che per google detti siti sarebbero stati considerati indipendenti gli uni dagli altri. Premetto che ogni mio sito è separato dai rimanenti perché non li linco tra di loro. Newssun link tra i miei siti.

    Sino ad oggi se invocavo il comando site per il dominio principale così: site:www.miosito.com ero sicuro di ricevere il solo listato dei siti appartenenti all'host www.

    Oggi sorpresa: site:www.miosito.com, mi ha restituito tutte le pagine di tutti i domini di terzo livello + l'host www. Questo comportamento sarebbe stato più che lecito se avessi invocato il site sul solo dominio principale: site:miosito.com

    Detto questo, voi ne eravate già al corrente?
    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    vero....

    succede solo con www.dominio.ext però....se digiti site:sottodominio.dominio.ext rimane focalizzato sul sottodominio....

    evidentemente hanno cambiato gli algoritmi per la canonizzazione degli URL....in pratica hanno reso equivalenti www.dominio.ext e dominio.ext, cosa che invece in passato creava parecchi problemi riguardanti contenuto duplicato se non si usava un 301 per far puntare dominio.ext a www.dominio.ext

    tuttavia i sottodomini non vengono confusi col dominio principale per quanto riguarda il ranking nè tantomeno il dominio principale finisce per inglobare ( sempre a livello di ranking ) i sottodomini....


  • User

    L'ho notato anche io da qualche giorno

    Ora è anche possibile passare il comando site:www.nomedominio.ext/directory/

    prima mi pare non fosse possibile

    mi sembra molto utile per capire come le varie sezioni del sito vengono trattate da gg


  • Bannato Super User

    @AlbertoSeo said:

    Per varie ragioni ho scelto questa modalità che tra le altre cose mi permette di raggirare il problema della sand box. Inoltre ho scelto questa politica anche perché sicuro del fatto, sino ad oggi, che per google detti siti sarebbero stati considerati indipendenti gli uni dagli altri.

    scusami AlbertoSeo,volevo farti una domanda:
    ma se sono indipendenti dal dominio principale e gli uni dagli altri, quale sarebbe il fattore che ti fa raggirare il problema della sandbox? 🙂