- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Sitemaps per forum smf
-
Sitemaps per forum smf
ciao ragazzi, ho messo su un forum utilizzando smf, che sarà anche più stabile e nn sò che altro, ma mi stà dando molti problemi per quanto riguarda l'indicizzazione su google e simili.
la comunità di sviluppo sembra dormire o nn interessarsi alla cosa in maniera diretta purtroppo quindi volevo aggirare il problema creando una sitemap e darla in pasto a google
ora ho 2 interrogativi:- le url sono del tipo /index.php/topic,210.0.html (dite che va bene? termina con .html)
- la sitemap posso crearla con uno script esterno? ne conoscete uno efficiente?
cmq topic,210.0.htm anche per me è ostrogoto, con la sitemap riesco a scrivergli un sottotitolo specifico o una piccola descrizione da associare?
se risolvo la situazione almeno chi utilizza smf saprà come aggirare la cosa
ciaoooo
-
Ciao Dolfin,
questo è in un'altra lingua
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=136238.0
-
@Giorgiotave said:
Ciao Dolfin,
questo è in un'altra lingua
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=136238.0mi hai preso proprio alla lettera quando parlavo di ostrogoto
ho scaricato il pacchetto...ma visto che nn riesco a tradurre...inserisco i file nella directory principale del forum? e poi?....faccio delle ulteriori prove...
ciuazzzz
-
Usa un Forum di Prova però
-
purtroppo nn ho forum di prova...ho fatto partire lo script e mi ha generato una sitemap...poi però nel momento conclusivo nn mi partiva il file .asp perciò dal php generato, ho copiato la sintassi xml, incollata in un file txt rinominato in xml...e dato in pasto a google....aspetto il suo responso
<loc>http://forum.****.it/index.php</loc>
<lastmod>2007-01-26T12:59:20+00:00</lastmod>
<changefreq>hourly</changefreq>
<priority>1.0</priority>spero vada bene
grazie giorgiotave!
ciaooo
-
ciao, google sembra averla digerita alla perfezione! mi dice che 200 e passa url sono state inviate....tornerò ad aggiornarvi per dirvi del posizionamento...credo che questo post sia di grande aiuto a chi utilizza smf!
ciaooo
-
Grazie Dolfin
Che ne pensi di scrivere qui un tutorial in Italiano che poi lo trasferiamo sul WikiGT?
-
:D, questa cosa mi interessa e non avevo trovato nulal di funzionante, oltre a una mod che gira solo sulla 1.0.7 di smf e il sito dle produttore è sempre out, ma avendo al 1.1.1, mi attacco...
ho scaricato il pacchetto, e ho inserito i 3 file che ho trovato al suo interno, dentro a http://www.miosito.it/forum e poi ho richiamato il file sitemapgen.php, poi premendo il tasto in basso, dovrebbe popolare il file sitemap.xml tramite il file kaydet.asp ma quest'ultimo non funziona, quindi cosa dovrei fare?
copiarmi tutto il codice che visualizzo dopo aver richiamato il file sitemapgen.php e incollarlo dentro al file sitemap.xml ?
e se è cosi, poi basta dire a google di legger ele info da quel file ?
attendo notizie.
grazie.
-
ho fatto come detto sopra, ma google sitemap dice che il file non è nel formato e specifiche da lui richieste
-
Aspettiamo Dolfin per vedere cosa dice
-
dolfin, fatti vivo:?
-
@GloboGsm said:
ho fatto come detto sopra, ma google sitemap dice che il file non è nel formato e specifiche da lui richieste
si anch'io avevo copiato il codice a video e inserito in un file .xml e google mi aveva detto la stessa cosa...però basta vedere il file-tipo che mangia per confrontarlo con quello che hai....e scopri che a mancare è l'intestazione
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<urlset xmlns="http://www.google.com/schemas/sitemap/0.84">
<url>
........
</url>
..........
</urlset>p.s. scusa il ritardo ma le mail del forum sono finite in "posta indesiderata" che nn controllo spesso, ciaooo
-
Sto provando, attendo risposta da google, poi ti dico se va...
PS: ho riuppato i file che avevo usato al volta scorsa e ora a differnza, non mi ha fatto vedere quella pagina che poi dava il consenso, tramite il file kaydet.asp di popolare il sitemap.xml, ma mi ha aperto una pagina in formato testo con tutte le sitemap generate...strana sta cosa, l'unica cosa che ho cambiato al forum è il template...comunque, vediamo come va.
grazie di aver risposto.;)
-
Fateci sapere come va
Stiamo cercando di creare una risorsa per SMF sul WikiGT
-
Funziona Giorgio, basta editare l'intestazione delle informazioni come giustamente suggerito da Dolfin e funziona, poi io ho anche editato il numero di link da generare, perchè di default mi sembra sia a 200, ma sono poche per un forum.
-
Okey, siete in grado di fare un tutorial in Italiano?
Lo piazziamo sul wikigt alla voce corrispondente
-
Lunedi lo preparo...;)
-
EDIT: Cerco prima di dare una pulita al codice del file php che genera la sitemap, perchè cosi come sta ora si genera un file troppo sporco e andrebbe corretto a mano, quindi appena finisco di editare il file, lo provo per evdere come reagisce a google e poi preparo la guida.
-
Grande Globo
-
Ok, penso che cosi vada già abbastanza bene.
La cosa da fare è molto semplice, bisogna inserire il file sitemapgen.php nella directory dove avete installato il vostro forum SMF, es: www.vostrosito.com/forum/sitemapgen.php
una volta caricato il file sul server, basta aprire il browser e puntare al file, proprio come nell'esempio.
A questo punto si generera' una pagina in formato testo e basta copiare tutto il contenuto della pagina e incollarlo nel file sitemap.xml.
Ora non vi resta che creare un account per google sitemap (se ancora non lo avete fatto) e caricare la sitemap.Per accedere a google sitemap andare Qui
Per creare un account andare QuiIn allegato troverete un archivio contenente il file sitemagen.php e un file sitemap.xml vuoto.
Se avete seguito la discussione, avrete notato che il sorgente del file proviene da un sito straniero, la quale lingua è incomprensibile e il file in origine aveva molti bug, quindi ho pensato di sistemarlo nel migliore dei modi, ma non sono un esperto di php, quindi per coloro che conoscono bene questo linguaggio, pregherei di controllare il file e se serve, editarlo in modo migliore.
@ Giorgio:
Attendiamo che venga visionato e magari migliorato il file, prima di creare la guida nel wiki...;)