- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Scambio link con concorrente
-
Scambio link con concorrente
Amici miei ho bisogno del vostro aiuto. Una mia cara amica ha un sito che si occupa di turismo; il sito ha poco meno di un anno ma si sta posizionando bene (e per alcune key importanti è gia in prima o seconda pagina) sui motori tramite i consigli del forum. Nella sua zona ci sono altri 2 siti che trattano sempre di turismo, di cui uno in particolare ben posizionato su G e che la sta facendo da padrone. La mia amica ha ricevuto richiesta di scambio link proprio da quest'ultimo (il link di 2 loro siti sul sito della mia amica in cambio di link su 2 siti appartenenti sempre allo stesso network ma di rank inferiore (uno PR2 e l'altro PR0 riferito alla pagina di scambio link, entrambi PR3 riferito alla home). Accettando lo scambio, chi avrà vantaggi maggiori? Le conviene? Come mai le hanno chiesto lo scambio visto che il suo PR è 2? Spero di essere stato chiaro. Saluti.
Dario
-
Lo scambio probabilmente l'hanno chiesto perchè non bisogna vedere più il page rank ma i link a tema... Io credo che linkarsi anche se reciprocamente possa dare dei vantaggi a entrambi i siti... Poi ovviamente dipende in quale pagina verrà inserito il link..
Spero di esserti stato chiaro, se vuoi sapere ulteriori informazioni posta pure...
-
Grazie gokufg. La cosa che non capisco è che senso ha per loro linkare un potenziale concorrente (trattano entrambi di turismo a livello regionale). Qual'e' il loro scopo? Penalizzerebbero il sito della mia amica? Ciao.
Dario
-
@fmm said:
Grazie gokufg. La cosa che non capisco è che senso ha per loro linkare un potenziale concorrente (trattano entrambi di turismo a livello regionale). Qual'e' il loro scopo? Penalizzerebbero il sito della mia amica? Ciao.
Dario
Lo scopo è che un link piccolino magari nella parte bassa di un sito insiem ad alcuni altri link può anche essere non notato dalle persone che navigano, ma di sicuro i motori di ricerca li notano.. in questo modo può migliorare la posizione sui motori di ricerca senza che si sia andati ad influenzare in particolar modo i visitatori.
Certo è che se invece di mettere un semplice link si inserisce una recensione a un sito concorrente... allora lì le cose cambiano.
-
Ma la mia amica ci perde o ci guadagna? i siti hanno alcune key in comune per le quali lottano:?
-
Come già detto secondo me ci guadagna... Però ripeto: per sapere chi ci guadagna di più bisogna sapere l'importanza delle pagine su cuiverranno messi i link
-
Il sito richiedente ha sicuramente maggiore diffusione, anche se il link lo inserirà su 2 suoi siti diciamo "satelliti" che lo linkano. La mia perplessità, ripeto, puo' trattarsi di una mossa per mettere fuori gioco un eventuale concorrente visto che il sito della mia amica inizia a posizionarsi bene e su qualche SERP lo ha pure superato? per la serie se non puoi uccidere il tuo nemico..........:D
Dario
-
diro
una banalita
, ma nel dubbio credo che sia sempre meglio effetuare scambi link con siti a tema ma non esattamente concorrenti. Ad esempio se tua amica si occupa di turismo in una regione, allora emeglio effettuare uno scambio con siti che si occupano di altre regioni oppure di attivita
turistiche diverse allinterno della stessa regione. Ed in questo caso lo metterei anche ben in evidenza perche
puo` anche generare traffico. Se si ragione anche in termini di traffico invece che di solo posizionamento diffiicilmete si fanno danni.
ciao
-
Io voglio essere un po piu malizioso e ti dico di controllare come ti lincherà il concorrente... Controlla che il link non abbia il no follow, che non sia in javascript, che la pagina da cui ti linca sia indicizzata e non penalizzata. Se il link è "pulito", allora dallo scambio la tua amica ci può solo guadagnare, anche se, io personalmente, non ho mai fatto scambi link con concorrenti diretti.
-
Ciao Fmm,
non so se ti può essere d'aiuto ma per verificare la convenienza di uno scambio link puoi utilizzare questo tool:
http://www.2fmotori.com/link-convenience-calculator.phpNon so quanto sia attendibile ma almento ti butta giù un'analisi più approfondita rispetto alla sola valutarione del pr delle pagine...
-
Non è che mi fidi di certi tools...
@Pastikka said:
Ciao Fmm,
non so se ti può essere d'aiuto ma per verificare la convenienza di uno scambio link puoi utilizzare questo tool:
http://www.2fmotori.com/link-convenience-calculator.phpNon so quanto sia attendibile ma almento ti butta giù un'analisi più approfondita rispetto alla sola valutarione del pr delle pagine...
-
Ciao Dario,
e' uno scambio link a tema, lo fanno in molti
La cosa da stare attenti è che il link che ti passano sia pulito, cioè con un semplice <a href=""></a> in una pagina indicizzata da Google
-
Grazie ragazzi, allora glielo faccio fare e le dico di controllare se il link è pulito. Grazie 1000.
P.S. Che modalità seguite, per esperienza, quando qualcuno vi chiede uno scambio link per controllare che il sito richiedente sia ok?
Dario