• User

    Costituzione Attività

    Salve, inanzitutto grazie a tutti coloro che gestiscono questa stupenda board.

    Dopo i convenevoli procendo con le domande

    Premetto che mi sono già letto tutta la documentazione dell'agenzia dell'entrate e chiedo solo un "sostengo" della conferma delle scelte che ho fatto.

    Sono un ragazzo di 20 anni che vorrebbe avviare un attività che si prefigge tali scopi:

    Vendita Prodotti Giochi di Carte Collezionabili, Giochi di Ruolo, Giochi di Miniature.

    All'interno dell'attività sarà presente una Zona Tavolini dove potersi ritrovare e giocare con i vari giochi che commercerei.

    Zona Ricreativa con Una postazione di gioco composta da Un televisore e varie console, con tarrifazione oraria del tipo 2 euro ogni ora di gioco.

    Eventuale vendita di videogiochi/console su ordinazione.

    Eventualmente in tale zona vorrei mettere anche un computer con connessione internet (solo 1/2 in quanto, se non erro, oltre i 3 computer ci sono diverse cose in piu da seguire).

    Possibilità di effettuare servizio di Web Marketing Specialist (in seguito all'ultimazione di un corso in provicia di 290 ore che ho ultimato da un mese).

    Quello che vi chiedo è se quanto scriverò di seguito sono i giusti passi che devo fare

    1. Cercare un fondo e stipulare il contratto di affitto/acquisto.

    solo in seguito a tale mossa...

    1. Decide il tipo di attività: In tal caso Impresa Individuale

    2. Recarmi all'agenzia dell'entrate e richiedere l'attribuzione di una partita iva con il modello AA9/8** (il documento da voi linkato nel topic in "importante" riporta l'AA9/7, ma sul sito dell'agenzia delle entrate non riesco a trovarlo)
      **
      3a) Per la Classificazione della attività economica credo di rientra nel seguente settore:

    52.12.2 Bazar ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari

    oppure

    52.48.4 Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli

    3b) Visto che rispetterò sicuramente i seguenti campi:

    *volume d'affari non superiore
    a 25.822,85 €
    *acquisti (al netto di Iva) non
    superiori a 18.075,99 € (per
    cessione di beni)
    *costo dei beni strumentali
    utilizzati non superiore a
    25.822,85 €

    richiederò un Regime Super Semplificato(visto che uno comunque punta sempre al massimo, nel caso superassi tale soglie, come funziona per convertire il regime a semplificato?)


    O IN ALTERNATIVA****

    3c) Visto che rispetto i seguenti vincoli:

    • mancato esercizio negli
      ultimi tre anni di attività
      d'impresa
    • attività che non è
      prosecuzione di altra attività
      precedentemente svolta
    • ricavi non superiori a
      61.974,83 €
    • rispetto degli obblighi
      previdenziali, assicurativi e
      amministrativi

    richiederò il REGIME SOSTITUTIVO PER LE NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE

    e visto che sceglierò tale regime potro avvalermi del tutoraggio, gestendo da solo la contabilità (sono diplomato ragioniere) e con l'aiuto dela Agenzia delle Entrate provvederò a effettuare i pagamenti necessari.

    1. Recarmi alla Camera di Commercio, e tramite il modello I 1, fare domanda di iscrizione al registro delle imprese "quale piccolo imprenditore commerciante"

    Detto cio posso procedere all'acquisto della merce e dei beni strumentali, all'allestimento del locale, e all'apertura dell'attività dopo 30 giorni dalla presentazioni delle domande sopra elencate.

    Inoltre una cosa di cui sono totalmente all'oscuro è cosa devo fare con l'INPS.

    Vi ringrazio per la pazienza nella lettura di tutto questo post e delll'aiuto che mi darete,

    [RIGHT]Matteo
    [/RIGHT]


  • Super User

    Ciao, complimentoni vivissimi, hai individuato correttamente tutti gli adempimenti.

    Suggerisco però di occuparsi anche del profilo autorizzativo.... comunicazione di commercio al dettaglio in comune, agibilità dei locali, adibiti a negozio, VVFF, asl,ecc.

    In secondo luogo ti preciso che dal 1/1/06 esiste un collegamento diretto tra reg. imprese e inps per cui la tua iscrizione alla gestione commercianti dovrebbe essere automaticamente deliberata dall'inps che ti manderebbe i relativi bollettini di pagamento.

    In ultimo dico anche: valuta bene il tuo business.... la conduzione di un negozio normalmente viene fatta su volumi d'affari nettamente superiori perchè comunque i costi fissi non sono pochi.... a pertire dall'affitto.

    PS AA9/8 appena approvato, devo cambiare il link nelle guide.
    Paolo


  • Super User

    Riguardando meglio il topic top, dove hai visto link al AA9/7 ???


  • User

    La ringrazio, se necessiterò di altri consiglio vedrò di disturbarla nuovamente. Anche se avendo fatto per un anno da collaboratore in uno studio commecialista so quanto puo' essere noioso.
    L'indicazione del modello AA9/7 l'ho trovata nel pdf sull'avvio attività nel sito della Agenzia delle Entrate, quindi non è colpa vostra. Semplicemente ho trovato il link a tale documento nel vosto topic in "importante".

    So che i ricavi non sono elevati, però considero due fattori importanti in tale attività, uno che i costi di avvio non sono elevatissimi, avendo merce con un discreto riciclo, senza bisogno di grossi magazzini, ma soprattutto che tale attività e' molto meno stancante psicologicamente di tanti altri lavori, in quanto essendo appassionato di tale settore, sarebbe quasi anche per me un "gioco", inoltre visto che sicuramente starò aperto pomeriggio e certe sere, in un futuro potrei cercarmi un part-time mattutino, in modo comunque di avere un buon budget mensile.


  • Super User

    E si quella guida non è recentissima infatti, mentre l'AA9/8 è stato approvato il 28/12/06.

    In bocca al lupo.

    P.


  • User

    Scusi ancora, secondo lei quale fra questi due codici è quello piu adatto?

    52.12.2 Bazar ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari

    oppure

    52.48.4 Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli


  • Super User

    A me sembrerebbe, d'acchito, il secondo visto che tu stesso hai indicato in quello il tuo core business.

    Verificherei eventuali codici paralleli secondari per interent point se si prevedono utili di un certo rilievo.

    Paolo


  • User

    scusa un ulteriore domanda
    se all'interno della stessa attività volessi mettere invece che il classico distributore automatico 1/2 "frigoriferi" (di quelli che danno in comodato d'uso le ditte) e all'interno tenere bibite e gelati quali adempimenti dovrei compiere?

    grazie ancora,
    Matteo

    p.s.: naturalmente la vendita alimentare non sarebbe quella prevalente


  • Super User

    La questione è che per commerciare alimentari ci si "impega" in enormi adempimenti (anche preliminari) che forse sarebbero da valutare alla luce dei possibili utili dai due frigor.

    In camera di commercio trovi tutte le info utili in merito alla vendita di alimentari.

    Paolo


  • User

    capisco, allora credo che i distributori automatici vadano benissimo 🙂

    grazie,
    matteo


  • User

    aggiungo un altro quesito

    se mi trovassi nella necessità di dovermi allontanare saltuariamente per un paio di ore dal locale, e lasciassi alla cassa un amico (naturalmente non pagato), rischio qualcosa o posso farlo?


  • Super User

    No, sarebbe opportuno regolarizzarlo comunque con un contratto/compenso.
    Nessun verificatore non sospetterebbe un compenso in nero in evasione fiscale e contributiva.... inoltre potrebbero esservi rischi di infortunio sul lavoro da valutare.

    Paolo


  • User

    capisco, cmq era un discorso "saltuare", esempio picco di un eventuale influenza, necessita di andare a un deposito a ritirare merce.

    credevo che in una ditta individuale non potessi assumere comunque, non smetto mai di imparare 🙂


  • Super User

    Puoi avere anche 10.000.000 di persone tra dipendenti e collaboratori.

    Paolo


  • User

    ok, grazie
    ci sentiamo 🙂