• User Attivo

    sito down e posizionamento

    Ho notato su un sito che sto monitorando che ormai sono oltre 20 giorni che è down che per le key che controllo non ha subito alcun problema di posizionamento. Ho notato però che su tutti i motori è avvenuta una graduale deindicizzazione delle pagine che sono sono diminuite in maniera minore su GG e maggiore su Msn e ancora di più su Yahoo.

    Sono curioso di sapere che conseguenze può avere sul posizionamento un down su un sito che si prolunga per diverse settimane.


  • Super User

    Si scompare totalmente dal web in un tempo variabile.

    Dopo 20 giorni dovrebbe aver perso l'80% delle pagine indicizzate ed anche il posizionamento.

    Io ho un esperienza diretta, perchè per problemi vari sono rimasto offline per 2 settimane, e quando sono tornato la situazione era tragica sotto ogni punto di vista.

    Mi ci sono voluti quasi 2 mesi per tornare agli stessi livelli, ed ora sto anche meglio di prima, ma questo grazie al lavoro accessorio che ho messo in atto per recuperare velocemente.

    Quindi, in media, metti in conto 2 mesi di calvario per recuperare qualora ti succeda, ma non è questo il caso e non auguro a nessuno di vivere queste esperienze.