• User Newbie

    Compatibilità fra contratti di lavoro

    Ciao,
    avrei una domanda estremamente importante per me. Premetto che lavoro in una società di informatica con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ho da poco ricevuto la nomina in ruolo come insegnante nelle elementari e dovrei cominciare il 1 settembre. Vorrei chiederti che tipo di contratto dovrei avere nella società affinchè sia compatibile con quella dell'insegnamento. Magari un contratto come libero professionista, Partita iVA...in verità non so molto su questi tipi di contratto ma vorrei tanto non dover rinunciare al mio lavoro qui in azienda.

    Grazie


  • Super User

    Ciao Claudia,

    mi dispiace non poterti aiutare anche visto quanto ti sta a cuore il problema. Purtroppo non mi occupo di consulenza del lavoro.

    Posso però darti un consiglio basato sulla ragionevolezza e la logica giuridica: prendi innanzitutto il tuo contratto di lavoro con l'azienda (quello attuale) e leggitelo bene alla ricerca di eventuali incompatibilità.

    Mi preoccupa meno il contratto con l'azienda, se infatti il tuo attuale datore di lavoro non ha nulla in contrario potrà formalmente autorizzarti (al di la del contenuto del contratto originario) ad assumere altro lavoro dipendente (insegnamento) con una apposita lettera (integrativa del contratto originario) dove espressamente ti viene concesso di divenire dipendente anche di altro ente, società o quant'altro.

    Prendi pure il contratto tipo degli insegnanti e procedi alla lettura.

    Quello che più mi preoccupa è l'insegnamento. Se è un contratto pubblico potresti avere delle incompatibilità con lavori privati, difficilmente superabili.

    Esperite queste letture comunque ti consiglio caldamente di sottoporre il tuo problema ad un consulente del lavoro od avvocato giuslavorista. Magari ti costera qualche euro, ma ti potrà cautelare in futuro.

    Certo, in estrema ipotesi, si può ipotizzare che tu apra la partita iva per continuare a collaborare con l'attuale azienda (sempre che anche questa attività non sia in qualche modo preclusa dal contratto di insegnamento, cosa che comunque penso molto improbabile).

    Ciao,

    Paolo.


  • User Newbie

    grazie comunque....proverò a fare come mi consigli


  • User Attivo

    @claudia said:

    Ciao,
    avrei una domanda estremamente importante per me. Premetto che lavoro in una società di informatica con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ho da poco ricevuto la nomina in ruolo come insegnante nelle elementari e dovrei cominciare il 1 settembre. Vorrei chiederti che tipo di contratto dovrei avere nella società affinchè sia compatibile con quella dell'insegnamento. Magari un contratto come libero professionista, Partita iVA...in verità non so molto su questi tipi di contratto ma vorrei tanto non dover rinunciare al mio lavoro qui in azienda.

    Grazie

    concordo in pieno con Paolo.
    Il problema piu grosso e' probabile sia l'insegnamento .
    Spesso i contratti da pubblico dipendente non permettono altre forme di lavoro...dalla mia piccola esperienza personale.

    Non che i privati siano molto permissimi in fatto di far lavorare anche presso terzi, per ovvi motivi, ma magari il contratto con l'azienda privata non prevede nulla a tal riguardo, e forse riesci a convincere l'azienda a farti l'aurorizzazione di cui parla Paolo.

    un salutone! 🙂