• User Attivo

    kw adv, Split test e cloacking

    Ciao a tutti, vorrei condividere un problema con voi e vedere che soluzioni adottate. Il problema è relativo alle campagne di kw adv che vedano coinvolte delle landing su cui si fanno degli split test.

    Praticamente il problema è il seguente: se io ho due pagine, A e B, e inserisco uno script sulla pagina A che randomicamente mi reindirizza metà del traffico sulla pagina B (la metodologia dello split test insomma), se quella pagina viene letta dallo spider di Google, può essere considerata una forma di cloacking.

    Vediamo le possibili soluzioni.

    1. Le pagine landing non sono indicizzabili da Google. Non son linkate da alcuna parte del sito, ma solo dagli annunci pubblicitari. Il problema è che se l'utente, prima di compiere l'azione, decide di leggersi qualcosa di esterno alla landing (che so info aggiuntive) e poi cerca di tornare alla landing per compiere l'azione, può farlo solo coi tasti back e forward del browser, dato che non esiste alcun link reale dal sito a tali landing (non vogliamo che i motori le indicizzino)

    2. Cerco di soddisfare al massimo l'utente, e tali pagine sono linkate dal sito principale di modo che l'utente le possa facilmente ritrovare e non pensi che non appartengon al sito in sè. Il problema è che il motore di ricerca potrebbe considerare lo split test, in realtà, come una forma di cloacking e quindi penalizzare pagine, sito etc..

    Voi, quale delle due soluzioni (o magari ne avete altre) scegliereste?


  • Super User

    Ciao,
    io creerei una sola pagina che mediante uno script crei a random le due differenti landing (in questo modo non avrai penalizzazioni in quanto a volte farai vedere alcune cose mentre poi ne farai vedere altre... senza dover reindirizzare ad alcuna pagina).

    In ogni caso ti consiglio di testare una sola particolarità alla volta... 😉


  • Super User

    Scusami forse mi sono perso. 🙂
    Ma puoi usare la 1 con un link a qualsiasi pagina del sito e chiudere tramite robots le landing ai motori.
    Aggiungendo anche un no follow alle landing stesse nell'head.

    Lo script poi se è fatto in php o asp non dovrebbe essere penalizzato, ma in ogni caso quelle pagine con il robots non vengono cmq viste.

    Ripeto forse ho capito male il problema... 🙂


  • Super User

    Il tuo suggerimento è sicuramente valido... ma se si tratta di migliorie a landing già "produttive" ed indicizzate, bloccando lo spider perderemmo traffico dai motori di ricerca...

    A mio avviso, anche se le landing sono nuove non perderei l'opportunità di testarle con il traffico proveniente dal posizionamento organico (ci sono molte differeze fra chi clicca i link sponsorizzati e chi clicca i link "naturali).

    ciao 😉


  • Super User

    @dechigno said:

    A mio avviso, anche se le landing sono nuove non perderei l'opportunità di testarle con il traffico proveniente dal posizionamento organico (ci sono molte differeze fra chi clicca i link sponsorizzati e chi clicca i link "naturali).

    ciao 😉

    si ma lui dice: > (non vogliamo che i motori le indicizzino)

    Io mi basavo su questa affermazione! 🙂


  • User Attivo

    Vi ringrazio entrambi. In realtà io non è che non voglia farle indicizzare. Evitavo di farle indicizzare solo se potevano esserci problemi di presunto cloaking. Dato che mi dite che script in asp non vengon considerate da G come cloaking, il problema è già risolto 🙂

    Grazie! Come sempre il forum GT (grazie ai suoi utenti) è la fonte numero 1 in tema di SEM 🙂