• Bannato Super User

    Scegliere le keywords

    Volevo affrontare questo tema perchè, usando AdWords ho imparato che le keywords possono avere delle performance molto differenti da quello che ci si potrebbe aspettare fermandosi ad una loro analisi superficiale.

    Credo che il discorso si possa applicare anche all'ottimizzazione del sito e non solo alle campagne a pagamento.

    Personalmente, trattando siti che "vendono un prodotto" non sono tanto interessato ad avere molti visitatori in generale, ma ad avere molti visitatori fortemente interessati al prodotto, per questo scelgo keyphrase molto specifiche.

    Certamente ognuno di voi avrà il suo metodo e le sue convinzioni, mi piacerebbe conoscere i vostri criteri di scelta ed i motivi per cui agite in un certo modo.

    Parliamone. 🙂


  • Community Manager

    Io, prima di scegliere la chiave incrocio almeno 5 query di overture ed in base a questi risultati e alla chiavi che potrebbero interessari scelgo quella migliore.

    Il massimo sarebbe incrociare overture con Adwords e fare tre pagine di test, se le chiavi non sono competitive, così in poco tempo da capire la migliore 🙂

    Poi ogni TOT ripeterei il test di 3 chiavi sempre, e si i tempi cambiano 🙂


  • Bannato Super User

    @giorgiotave said:

    Il massimo sarebbe incrociare overture con Adwords e fare tre pagine di test, se le chiavi non sono competitive, così in poco tempo da capire la migliore

    Io quando ho finito delle pagine le provo sempre in questo modo, faccio una campagna di pochi giorni con l'annuncio in alto e vedo il ritorno, se "vende" bene altrimenti modifico.

    Però non avevo pensato a testarne tre diverse alla volta e vedere quale rende di più, non prima di aver cominciato a studiare un certo CD che mi hai consigliato tu 😉 .

    Certo si tratta di un modo costoso per testare ma quando si parla di siti commerciali si può anche fare, va considerato come un investimento, senza contare il tempo che si risparmia non dovendo aspettare di salire nelle SERP dei motori.

    E poi, di solito, qualche vendita la fai sempre anche quando la pagina non è buona e così rientri delle spese.