• User

    GMail respinge tutte le email in entrata.

    Ho alcuni domini nella stessa identica situazione.
    Da alcune settimane tutte le email inviate a caselle GMail o comunque relative a domini in gestione da Google vengono respinte perché considerate spam. Il destinatario neppure le riceve e quindi non le trova neppure nella sua casella spam.

    Tutti i domini passano i test antispam mentre con le verifiche su https://mxtoolbox.com/ i parametri SPF, DKIM e DMARC risultano corretti. Un dominio ha anche superato il test BIMI usando per i test proprio mailbox GMail.
    Con https://www.mail-tester.com/ hanno tutti un punteggio superiore a 7, uno è 10/10.
    Nessuno di questi fa mailing list, ma soltanto classiche email commerciali inviate a unici destinatari o a un ristretto numero di persone.

    Si tratta di server diversi, non tutti sotto la mia gestione.
    Ovviamente hanno tutti un dominio separato, in altre parole il server ha nome SRV.DOMAIN1.TLD e i domini hanno invece DOMAIN2, DOMAIN3, ecc.
    Quindi il PTR è su SRV.DOMAIN1.TLD.

    Tutti i domini non sono presenti in alcuna blacklist mentre i server sono presenti soltanto nella UCEPROTECTL3 dalla quale possono togliersi soltanto i provider, pagando; contattati, questi dicono che non possono fare nulla e che comunque nessuno usa questa blacklist perché inaffidabile.

    C'è gente che ha inviato email senza problemi da anni e che di improvviso si trova bloccata senza che nessuno abbia variato alcunché.
    Io sto battendo il cranio da giorni senza trovare una soluzione.
    Leggo in rete che queste nuove policy di GMail sta mandando in crisi anche email proveniente da domini Microsoft o di altri provider.
    Ovviamente le email al supporto GMail non trovano risposta, nella community idem e Postmaster Tools non fornisce informazioni probabilmente perché non c'è un volume sufficiente di email.

    Qualcuno di voi ha una esperienza al riguardo?


  • User Newbie

    si, crea apposito server smtp e fai passare da lì tutte le email. Se ti serve una mano per realizzarlo ne possiamo parlare. Punteggio mail tester 10/10. Serve un vps, e 1 dominio.