• User Attivo

    BACKUP completo wordpress: basta copiare cartella principale via ftp?

    Ciao, vorrei eseguire un backup completo ad oggi di un intero sito,
    i vari plugin free non mi convincono e spesso NON salvano tutto il necessario o non sono chiari,
    pensavo quindi di risolvere alla radice entrando con ftp e salvandomi l'intera cartella principale,

    MA ho un dubbio, anzi due,

    • salvando la cartella intera e le relative sotto cartelle, sarò certo di salvare tutto quello che serve? anche DB, Theme, plugin, ...?
    • volendo ripristinare il sito così come oggi, mi basterà cancellare o spostare per intero la cartella principale e sostituirla con quella precedentemente salvata oppure durante "l'installazione" di DB, theme, plugin, o altro , ci sono parti che vengono salvate fuori dalla mia cartella?

    Grazie per l'aiuto e supporto che vorrete darmi
    ^__^


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @arluc allora, diciamo questo:

    • copia dei file: è sufficiente copiare la cartella principae, tutti i file, via FTP; prestando attenzione che tu abbia accesso a tutti i file, cosa non scontata, ad esempio il file wp-config.php (importantissimo, tra l'altro!!) potrebbe - per sicurezza - avere delle limitazioni d'accesso (mi è capitata questa situazione, il file wp-config.php inaccessibile via FTP mentre accessibile con accesso root al server da terminale, via SSH)
    • copia del database: questo non lo risolvi col metodo precedente, il backup del database lo fai tramite un apposito plugin oppure phpMyAdmin (strumento più avanzato e complesso, presente diciamo ovunque es. Aruba ecc)

    Per ripristinare una configurazione precedente (spesso e volentieri, a causa di bug, aggiornamenti non andati a buon fine, problemi di configurazione...) quindi fai copia-incolla via FTP (se hai fatto modifiche ai file) e backup del database, quest'ultimo anche tramite plugin se possibile (dico se possibile, poiché se c'è un problema che manda in crash il sito, alla bacheca di administrazione non accedi proprio... Ne so qualcosa! Vedi Aggiornamento MySQL: errore) altrimenti lo ripristini dall' "esterno", appunto phpMyAdmin.