• User Attivo

    Aggiornamento MySQL: errore

    Da Aruba, admin.aruba.it, Database, ho fatto un upgrade dalla vecchia versione mySQL 5.5 alla consigliata 8.0. Tanto per cambiare questo ha mandato tutto in crash, inizialmente Hostname IP era 62.X.X.X, poi è diventato 31.X.X.X.
    Se accedo ad una qualunque pagina del sito web, compare "Error establishing a database connection".
    Se provo a connettermi all'area di amministrazione di WordPress, viene indicato:

    Error establishing a database connection
    This either means that the username and password information in your wp-config.php file is incorrect or we can’t contact the database server at 62.X.X.X. This could mean your host’s database server is down.

    Accedo allo spazio FTP, riesco a gestire i vari file, ma sono per qualche strano motivo sono impossibilitato a mettere mano a wp-config.php (chiaramente nemmeno mi lascia modificare i permessi a questo file)!! E non trovo da nessuna parte un accesso root. Pertanto presumo sia necessario e sufficiente modificare la stringa define('DB_HOST', '62.X.X.X'); inserendo il nuovo indirizzo, se me lo lasciasse fare.

    Ovviamente Aruba non mi consente di annullare l'operazione, tornare alla configurazione precedente (sebbene obsoleta, perfettamente funzionante) e l'assistenza che ho provato a contattare sia telefonicamente che per iscritto, è come se non esistesse.

    Avete idea di come si possa risolvere? Tutto fuori uso, quindi direi anche urgente. Grazie mille!


  • User Attivo

    Aggiornamento: ho risolto! 😄
    Se attendessi l'assistenza di Aruba, diventerei vecchio.
    Posto la soluzione che magari può tornare utile a qualcuno.
    In pratica come dicevo non avevo i permessi di accesso a wp-config.php. Tramite accesso root ssh (quindi da terminale), cd .. per andare nella cartella root, var, www (ad ogni passaggio il comando ls per visualizzare il contenuto della directory), poi nomedominio.it e all'interno troviamo i file, fra cui wp-config.php. Quindi nano wp-config.php, ho sostituito l'indirizzo corretto nella stringa define('DB_HOST', '62.X.X.X');, Ctrl+S per salvare e così torna tutto funzionante!