• User Newbie

    Elenco cookie Host Analytics - e alcune domande importanti sul servizio

    Buongiorno,

    ho integrato ieri la soluzione Host Analytics su un mio sito; devo dire che è molto semplice da attivare e spero di vedere presto le soluzioni a pagamento disponibili.

    Ho un po' di domande che cerco di suddividere bene e sono sicuro che questo thread risulterà utile a molti in futuro, per cui chiedo a tutti gentilmente di rispettare attraverso le risposte la struttura che imposto qui di seguito.

    1: descrizione tecnica dei cookie

    Al posto dei cookie di GA4, ora all'interno del sito vengono utilizzati i vostri cookie

    • ibriditics_uuid
    • itemibriditics_uuid4
    • itemib_session_number
    • ib_session_hit
    • ib_session_id
    • ib_session_last_active

    Avrei bisogno di sapere per ognuno la finalità, la durata e la tipologia. La finalità deve essere inserita per ognuno di essi, con una breve descrizione, nella cookie policy del sito. Questo penso sia utile per tutti gli utilizzatori del servizio.

    2: cookie necessari o statistici?
    Possono essere impostati come necessari questi cookie, essendo 100% anonimi i dati degli utenti? Questo sarebbe l'unico modo, se si usa Cookie Bot, per tracciare tutti e non solo quelli che accettano i cookie sul banner. Altrimenti se sono statistici, non capisco la figura in alto a destra sul sito analytics.host.it che dice "questo sito utilizza solo cookie tecnici"

    3: cookie di terze e prime parti
    Non riesco a comprendere questa parte. Usando il vostro servizio non si usano più cookie di terze parti, tipo i vari GA_ di Google Analytics. Ma non sono di terze parti anche i vostri cookie, dal punto di vista del proprietario del sito?

    4: Progressi del progetto
    E infine vorrei avere conferma che il progetto è ancora in sviluppo. Mi interessa anche perché ho visto che la tematica sta entrando sempre più nel vivo, anche in relazione agli annunci relativi ai browser (tra cui Chrome) e verso fine 2024 tutti dovranno passare a soluzioni di tracciamento che non coinvolgano cookie di terze parti.

    In bocca al lupo per i prossimi passi l'idea è ottima.