- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Voce "Editor" sparita dal menù Aspetto
-
Voce "Editor" sparita dal menù Aspetto
Ciao ragazzi. Mi sono accorta che la voce Editor del menù Aspetto è scomparsa. Non posso più modificare i file del mio tema se non accedendo direttamente dal pannello del mio hosting, il che è una grande seccatura. Come posso ripristinarla? Grazie.
2 Risposte -
@theavenger Eh, senza contesto di cosa sia successo al sito non si può dare una risposta del "cosa sia successo", ad ogni modo se per Editor intendi il "Theme file editor" basta aggiungere lo slug
theme-editor.php
nella url della tua dashboard:wp-admin/theme-editor.php
.
T 2 Risposte -
Aggiungo una cosa, se l'editor di cui parli è quello che WordPress ti consente di modificare file ecco, quello non andrebbe mai usato, dimenticarsi un
;
o commettere un typo è un attimo, andrebbero usati editor dedicati tipo VSCode gratis e/o PHPStorm a pagamento.
-
@theavenger non è che per caso hai installato qualche plugin di "sicurezza" che ti ha disabilitato l'editor ?
-
@overclokk mi dà errore e mi dice "Non hai il permesso di accedere a questa pagina."
-
@overclokk ha detto in Voce "Editor" sparita dal menù Aspetto:
@theavenger Eh, senza contesto di cosa sia successo al sito non si può dare una risposta del "cosa sia successo", ad ogni modo se per Editor intendi il "Theme file editor" basta aggiungere lo slug
theme-editor.php
nella url della tua dashboard:wp-admin/theme-editor.php
.mi dà errore e mi dice "Non hai il permesso di accedere a questa pagina."
Aggiungo una cosa, se l'editor di cui parli è quello che WordPress ti consente di modificare file ecco, quello non andrebbe mai usato, dimenticarsi un
;
o commettere un typo è un attimo, andrebbero usati editor dedicati tipo VSCode gratis e/o PHPStorm a pagamento.Uso un tema child proprio per questo motivo.
@shazarak ha detto in Voce "Editor" sparita dal menù Aspetto:
@theavenger non è che per caso hai installato qualche plugin di "sicurezza" che ti ha disabilitato l'editor ?
No non ho installato niente.
1 Risposta -
Ragazzi ho appena risolto modificando il file wp-config.php
Ho letto un articolo che spiega cosa fare. In pratica ho dovuto cercare la stringadefine(‘DISALLOW_FILE_EDIT’, true
e mettere false al posto di true. Ce n'erano quattro uguali.
Grazie a tutti.
-
@theavenger ha detto in Voce "Editor" sparita dal menù Aspetto:
Uso un tema child proprio per questo motivo.
Non ha importanza se usi un child, se usi l'editor di WordPress il problema rimane, provare per credere, eliminà un
;
o altra sintassi da qualche file e vedi cosa succede.Quell'editor non avrebbe mai dovuto essere inserito nel core e anche se è li ora non andrebbe mai usato.
Ragazzi ho appena risolto modificando il file wp-config.php
Ho letto un articolo che spiega cosa fare. In pratica ho dovuto cercare la stringa
define(‘DISALLOW_FILE_EDIT’, trueQuella costante è usata qui https://github.com/WordPress/WordPress/blob/34dd52dea760b8a0e81860b010d9f5057fa3c38e/wp-includes/capabilities.php#L603
Puoi anche toglierla perché il check verifica prima se la costante è definita e poi verifica il valore booleano poiché c'è un
and
&&
:if ( defined( 'DISALLOW_FILE_EDIT' ) && DISALLOW_FILE_EDIT ) { // .. do something }
define()
definisce una costante https://www.php.net/manual/en/function.define.php
defined()
verifica se una costante esiste https://www.php.net/manual/en/function.defined.phpQuindi se la rimuovi il check termina nella prima parte del frammento dell'espressione della
if
poiché la costante non è definita.Se invece definisci la costante con
false
allora laif
valuta tutta l'espressione.L'spressione è valutata sempre da sinistra a destra.
Qui un esempio: https://3v4l.org/XlUp8
Se ci fosse stato un
or
||
allora laif
avrebbe valutato l'intera espressione.Questi snippet ad ogni modo non esitono in una installazione pulita di WordPress ma sono inseriti o manualmente o da quelche plugin, a volte qualche plugin durante l'aggiornamento fa cose che non dovrebbe, tra cui questa quindi meglio capire chi o cosa abbia aggiunto questa riga.
Da questo punto di vista WordPress non aggiunge nulla senza il consenso, e men che meno questa costante.
Ce n'erano quattro uguali.
Cosa intendi con questo?
Definire 4 costanti uguali ti dovrebbe dare un errore:Warning: Constant DISALLOW_FILE_EDIT already defined in /some_dir/soome_file on line XXX
T 1 Risposta -
Non ha importanza se usi un child, se usi l'editor di WordPress il problema rimane, provare per credere, eliminà un
;
o altra sintassi da qualche file e vedi cosa succede.Capisco.
Questi snippet ad ogni modo non esitono in una installazione pulita di WordPress ma sono inseriti o manualmente o da quelche plugin, a volte qualche plugin durante l'aggiornamento fa cose che non dovrebbe, tra cui questa quindi meglio capire chi o cosa abbia aggiunto questa riga.
Ti posso dire che prima di modificare il file avevo provato a disabilitare praticamente tutti i plugin, eppure il problema persisteva. Non so che dirti.
Cosa intendi con questo?
Definire 4 costanti uguali ti dovrebbe dare un errore:Warning: Constant DISALLOW_FILE_EDIT already defined in /some_dir/soome_file on line XXX
Sì ne ho contate 4 uguali e ho applicato il valore false ad ognuna di loro, però non mi è uscito nessun errore e anzi, finalmente è tornata quell'opzione nel menu Aspetto
1 Risposta -
Ti posso dire che prima di modificare il file avevo provato a disabilitare praticamente tutti i plugin, eppure il problema persisteva. Non so che dirti.
Anche disabilitando tutti i plugin, mu-plugin, tema, il file
wp-config.php
rimane uguale per il 99,9% dei casi.Va trovata la cause di chi lo abbia modificato per evitare che ricapiti in futuro.
Sì ne ho contate 4 uguali e ho applicato il valore false ad ognuna di loro, però non mi è uscito nessun errore e anzi, finalmente è tornata quell'opzione nel menu Aspetto
Se definisci una costante più di una volta ricevi dei Warning: https://3v4l.org/vi41R che se sono disabilitati non li vedi, ora ci sono comunque diversi modi per fare il debug di WordPress https://wordpress.org/documentation/article/debugging-in-wordpress/ i vari errori possono diventare un problema di performance, meglio sistemarli.
Avere 4 costanti uguali è un errore e ve capito chi è il colpevole che le ha aggiunte.
T 1 Risposta -
@overclokk capisco. Allora magari le elimino proprio quelle stringhe e poi si spera di capire da che dipenda il problema. Grazie delle informazioni.
1 Risposta -
@theavenger Esatto perché potrebbe ricapitare in futuro.