• User

    Cosa fare in questo caso

    Ciao a tutti. Dovrei fare una serie di siti per tutti i negozi di un'azienda e l'azienda vorrebbe che ogni negozio avesse un blog dove la stessa azienda pubblica lo stesso contenuto per tutti (es. nuovo prodotto XY pubblicato su tutti i siti).

    Questo pone un problema di contenuto duplicato e l'azienda inoltre vorrebbe che la "precedenza" a livello di indicizzazione sia data al suo sito, nonostante poi il contenuto vada su tutti gli altri identico.

    Per inciso, vero è che potrei anche non fare indicizzare tutti gli altri articoli dei blog dei vari siti ma non mi pare la soluzione ideale. Vero è anche che tutti gli articoli identici parlerebbero dell'azienda però l'azienda vorrebbe evitare che in una ricerca apparisse il sito di un negozio "prima" del loro.

    Come fattibilità non ci sono problemi ma è il come che mi pone qualche interrogativo proprio per soddisfare queste richieste che mi vengono fatte.

    Grazie per i suggerimenti...


  • Contributor

    Gli dici "ok nessun problema"

    Poi crei un solo blog, su dominio ufficiale.

    Lo linki dai vari siti dei negozi, nel menu princpale.

    Stacchi fattura.

    Vai in vacanza.


  • User

    Eh magari, sui siti ci devono essere i blog dove i negozianti possono mettere i loro contenuti "locali" e in più ci saranno anche questi articoli "globali" per tutti. Così deve essere ma volevo capire se c'era qualche escamotage a livello seo


  • Miglior Risposta
    Contributor

    Oh. Mi spiace.

    La regola ufficiale ad oggi era "rel canonical".

    Ti conforterà sapere che l'hanno appena cambiata.

    https://developers.google.com/search/docs/crawling-indexing/canonicalization-troubleshooting

    In breve: per il contenuto "syndicated" (ovvero quello copia-incollato su altri siti), la raccomandazione è meta robots noindex.

    Sì, Google ha cambiato raccomandazione perché non è in grado di identificare efficacemente i quasi-duplicati tra siti differenti.


  • User

    Grazie mille. Io riferisco e deciderà il cliente a questo punto...