• User Newbie

    Effetto boost?

    Ciao a tutti,
    Sono nuovo del forum, mi sono presentato nell'altra sezione, perdonatemi ma ho addosso un po' di ruggine sull'argomento.
    Vi chiedo una cosa che potrebbe essere semplice x voi, esiste un effetto boost di Google quando creo un nuovo articolo? Mi spiego, ho un sito recente, online da nemmeno due mesi, quindi brand non ancora autorevole e altre cose che sapete già. Però mi è capitato più volte di vedere un articolo appena pubblicato salire subito tra i primi risultati dopo pochi minuti per specifiche chiavi di ricerca e il giorno dopo invece sprofondare nei risultati o sparire direttamente.
    A cosa può essere dovuto?
    Su certe pagine ho anche annunci di Google ads attivi l, può influenzare?

    Grazie spero di sentirvi presto
    Diego


    giorgiotave sermatica 2 Risposte
  • Community Manager

    Ciao @diego-sfu e benvenuto 🙂

    Dal mio punto di vista è un comportamento normalissimo per i siti di questo stampo, le SERP variano al variare dei minuti e quindi Google da un boost all'inizio.

    Accade a tanti 🙂


  • Moderatore

    Ciao,

    Però mi è capitato più volte di vedere un articolo appena pubblicato salire subito tra i primi risultati dopo pochi minuti per specifiche chiavi di ricerca e il giorno dopo invece sprofondare nei risultati o sparire direttamente.
    A cosa può essere dovuto?

    Se temporaneo potrebbe essere Google che testa le tue pagine. Il posizionamento di una pagina meglio farlo da incognito e con strumenti come SeoZoom o similari in modo che il check venga fatto su molte keyword e tutti i giorni.

    Su certe pagine ho anche annunci di Google ads attivi l, può influenzare?

    No, salvo che la tua campagna Ads abbia un volume di traffico tale da valorizzare il tuo Brand e portare gli utenti a cercare il tuo brand su Google.


  • User Newbie

    Grazie per tutte le risposte. Immaginavo fosse così. La cosa particolare è che dopo un paio di giorni si è riassestato su posizioni più che dignitose.
    Mi mancava scervellarmi per queste cose 🙂