• Moderatrice

    Assistenza su Whatsapp si o no?

    Spero di non aver sbagliato sezione...ma alla fine fa parte della comunicazione!

    Dopo ogni fiera...tipo questo periodo i miei già clienti, più i nuovi fremono di mandarmi richieste di assistenza su whatsapp...

    Ho strutturato negli anni un bel portale clienti e ticket e ho impiegato un anno e mezzo per educare i clienti. Zoho desk supporta whatsapp a un prezzo più che ragionevole!

    Considerando che mi occupo di sviluppo software e non tutte le richieste sono uguali...ha senso abilitare il canale whatsapp di assistenza?

    Mi fa molto "ecommerce" come canalee d'assistenza più che per una software house.

    C'è qualcuno che magari ha esperienza in merito?


    giannip ValeriaNerieNeri 2 Risposte
  • Moderatore

    @la-elena Ciao, io penso che dipenda molto dal target clienti. Per gli ecommerce di abbigliamento noto che WA sia una soluzione molto apprezzata. Personalmente, sul mio sito web sto usando un servizio freemium, "Callpage" che funziona bene e risolve anche il problema privacy.


  • User

    @la-elena secondo me dipende dal tipo di progetti che segui e da quale tipo di richiesta può arrivarti. Se implementi Whatsapp in Zoho alla fine "non perdi niente per strada" e quindi che le richieste arrivino da whatsapp o da un email non cambia molto.
    L'ho fatto per un nostro cliente che si occupava di telefonia e lo ha trovato molto utile.
    Lato percezione dei clienti... se puoi rispondere tempestivamente a mio avviso è un plus. Ti faccio un esempio personale: utilizzo un gestionale per la contabilità di una softwarehouse piuttosto importante ed ha una chat interna di assistenza, prima ti invitano naturalmente a consultare le faq/centro assistenza ma, se non risolvi, chiedi aiuto e in pochi minuti rispondono. Se è un problema "veloce" te lo risolvono sul momento (livello soddisfazione 100% perché non mi fanno restare bloccata e perder tempo) altrimenti aprono un ticket ma tu a quel punto sai che stanno lavorando per te per risolvere e sei disposta ad aspettare.
    Non mi sembra affatto "svalutante" e in tante realtà di micro/piccole imprese - soprattutto con dirigenti under 50, per non parlare degli under 40 - ormai usano quel canale praticamente per tutto e vedono l'email come una cosa "vecchia".
    My 2 cents


  • Moderatrice

    Ho clienti over 50. Whatsapp lo trovano immediato e non ho clienti "molto tecnologici" e whatsapp lo sanno usare.. il mio timore è 10 messaggi per dire una cosa. 😂

    Come detto siamo software house e forniamo assistenza ai nostri software.


  • Integrato con zoho, sinceremente lo proverei. Scollegato no, se non vuoi impazzire con le richieste.


  • Moderatore

    Premessa: utilizzo di whatsapp con chi offre servizi di consulenza/sviluppo software

    Whatsapp è la morte per me.
    Dare la possibilità di essere reperibili 24/7 oppure alla bisogna è contro ogni sistema di organizzazione del lavoro.
    Specialmente se poi nemmeno scrivono il testo, ma ti mandano 2 minuti di vocali (in sequenza)

    Personalmente lo uso solo per emergenze gravi: sito offline, vendite bloccate etc...
    Tutto il resto è con email associate a sistemi di ticketing o gestione progetti.

    Se il cliente non sa scrivere nemmeno una email allora non è adatto ad avere un progetto digitale 🙄


    ValeriaNerieNeri 1 Risposta
  • User

    @giuseppemorelli io ho risolto con whatsapp business, impostando dopo la fine dell'orario di lavoro il messaggio automatico in cui avviso che il messaggio sarà letto/ascoltato il giorno successivo 😉