• User

    Indicizzazione delle pagine in SC

    Ciao, ho scritto stamattina in un'altra sezione del forum ma poi ho visto questa che mi sembra più azzeccata.

    Ho trovato diverse pagine non indicizzate in SC, uno dei problemi indicati è quello che vedete. Utilizzando molto gli UTM si sono creati questa infinità di link, risolvo inserendo il canonical nella pagina interessata o secondo la vostra esperienza posso lasciare tutto così com'è?

    Grazie.

    scaq2.jpg
    scaq.jpg


    P sermatica 2 Risposte
  • User

    @giandimo
    Errata gestione dei parametri URL

    I parametri (https://it.semrush.com/blog/come-gestire-stringhe-di-ricerca-lato-seo/) sono porzioni di URL che seguono un punto interrogativo e specificano il percorso da compiere per raggiungere la directory nella quale è localizzata la risorsa. Generalmente vengono generati nel momento in cui l'utente seleziona uno o più attributi in una pagina di listato dell'e-commerce, ma anche quando si applica la paginazione ad un archivio del sito o si creano degli UTM per tracciare le fonti di provenienza del traffico.

    Se non correttamente gestiti i parametri possono dare vita a migliaia di duplicati della pagina. Lo spider, rilevando URL differenti con lo stesso contenuto e non riuscendo a comprendere quale è la versione canonica a cui conferire più valore, potrebbe decidere di indicizzare entrambe le pagine.

    Ma non solo, se gestiti in maniera errata, i parametri potrebbero causare l’esclusione degli URL dai risultati di ricerca. Ad esempio, un classico errore di questo tipo potrebbe essere la configurazione errata della funzione Gestione parametri all’interno della Google Search Console.

    Nello specifico, ricorda che:

    Se il parametro è da indicizzare devi selezionare: “Si, modifica, riordina o limita i contenuti della pagina” e poi indicare la funzione del parametro (es. ordinare, circoscrivere, specificare, numerare le pagine, tradurre) e le pagine dove applicarla.

    Se il parametro non è da indicizzare devi selezionare: “No, non influisce sui contenuti della pagina”. In alternativa puoi scegliere “Si, modifica, riordina o limita i contenuti della pagina” e poi selezionare “Nessun URL”.

    preso da
    https://it.semrush.com/blog/problemi-di-indicizzazione/
    magari può essere utile


  • Moderatore

    @giandimo ha detto in Indicizzazione delle pagine in SC:

    , risolvo inserendo il canonical nella pagina interessata o secondo la vostra esperienza posso lasciare tutto così com'è?

    Ciao,
    da quello che vedo nei tuoi screen quello che segnala Google non è un errore ma un impostazione corretta infatti dice "con tag canonical appropriato".

    Controlla se il link <link rel="canonical" href="url..." è corretto e se hai caricato le sitemap corrette nella GSC.