- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- canonical e cannibalizzazione tra prodotto e pagine eventi
-
canonical e cannibalizzazione tra prodotto e pagine eventi
cannibalizzazione tra prodotto (corso) e pagine eventi del corso
ciao a tutti,
avevo messo ieri questa domanda in ecommerce ma forse è più corretto qui
grazie a chiunque voglia darmi un consiglioho un sito di vendita corsi.
ci sono le pagine di presentazione dei corsi che linkano i prodotti che a loro volta linkano le date dei corsi disponibili (eventi)
PUNTO1
è corretto che gli eventi abbiano la canonicalizzazione sui prodotti corrispondenti?
è corretto che la pagina prodotto canonicalizzi sé stessa?
è corretto che la pagina di descrizione canonicalizzi sé stessa?PUNTO 2
se ho un corso beginner e un corso advanced come diavolo faccio a non farli cannibalizzare tra loro per la keyword base?
es:
pagina corso ADS base
pagina corso ADS advanced
entrambi cercano di posizionarsi per "corso ADS" ma si cannibalizzano
Qualcuno mi spiega come lo risolve?grazie in anticipo
2 Risposte -
@pioggia64 ti dico la mia per il punto 2, creerei una pagina padre "corso ads" e due pagine figlie per "corso ads base" e "corso ads avanzato". Mi concentrerei più sulla chiave a coda lunga.
P 1 Risposta -
@giandimo grazie. temevo lo avresti detto
e per il canonical ti sembra corretto il punto 1?
1 Risposta -
@pioggia64 ha detto in canonical e cannibalizzazione tra prodotto e pagine eventi:
@giandimo grazie. temevo lo avresti detto
perchè ritengo che possano essere due intenti di ricerca differenti
e per il canonical ti sembra corretto il punto 1?
scusa ma ci ho capito poco, ma da quel che ho capito farei una riflessione, perché non creare una pagina padre di presentazione con l'elenco dei corsi proposti che linkano le varie pagine di presentazione del corso specifico all'interno delle quali far scegliere la data per quel corso? così facendo semplificheresti di molto l'esperienza utente
P 1 Risposta -
@giandimo nel menu principale c'è
"corsi" che contiene il discorso generale sui corsi e poi linka le pagine delle presentazioni corsi specifiche (cioè ads, seo ecc) da quest'ultime c'è "iscriviti" che linka la pagina prodotto con tutte le date (eventi) tra cui scegliere.
nel menu "corsi" ci sono anche le voci "seo" "social" ecc che hanno i sottomenu beginner e advanced con sotto le pagine dei corsi.cioè al prodotto arrivo tramite tre strade:
faccio l'esempio "seo beginner"menu "corsi" -> sottomenu "i nostri corsi" -> clicco "seo analysis" vado sulla pagina con la presentazione -> clicco iscriviti e vado sul prodotto "seo analysis" con date
menu "corsi" -> sottomenu "seo" -> sottomenu "beginners" ->clicco "seo analysis" e vado sulla pagina con la presentazione -> clicco iscriviti e vado sul prodotto seo analysis con date
menu "corsi" ->clicco il sottomenu "calendario" e vedo tutti i nostri corsi -> clicco sul "seo analysis" e vado sulla pagina evento di quella data dove posso iscrivermi
troppe strade per arrivare allo stesso punto? ho fatto casino?
1 Risposta -
Ciao,
ti ho risposto qui https://connect.gt/topic/250014/cannibalizzazione-tra-prodotto-corso-e-pagine-eventi-del-corso/ ?Sarebbe bene unire i due post .
-
@pioggia64 dato che si tratta di un sito ecommerce, vendi corsi quindi un prodotto, per me la scheda di presentazione ed informativa del prodotto coincide con la scheda di prodotto stessa che al suo interno indica le varie date disponibili.
Perché il menu corsi ha così tanti sotto menu? mettiti nei panni dell'utente che cliccando su corsi non saprebbe poi cosa cliccare.
P 1 Risposta -
@giandimo hai ragione, purtroppo co primo webmaster (ora cambiato) abbiamo avuto qualche problema e sinceramente anche noi avevamo le idee poco chiare.
Non credo che ora si riesca a modificare tutto senza fare danni.
1 Risposta -
@pioggia64 ha detto in canonical e cannibalizzazione tra prodotto e pagine eventi:
Non credo che ora si riesca a modificare tutto senza fare danni.
Non ne capisco il motivo, se lasci tutto così com'è probabilmente il danno lo ricevi perché nessuno acquista.
-
@giandimo e tu cosa faresti? tutti redirect creando una pagina unica? il webmaster dice che su wordpress prodotto e pagina sono da gestire in modo diverso (sono proprio oggetti diversi)