• User Attivo

    AI per trasformare articoli in video per YouTube

    Cari webmaster e webmistress buongiorno 😉

    Come da titolo, vorrei sapere se avete già testato qualche buon servizio AI, che consenta molto semplicemente di trasformare il testo in parole mixandolo alle immagini già presenti nell'articolo.

    Qualcosa ho già testato, e sono qui proprio perché non ne sono rimasto soddisfatto, in quanto a me non interessa che l'AI faccia di testa sua amalgamando testo ed immagini con quello che decide lei. Ma vorrei che creasse la versione video dei MIEI articoli scorrendo le MIE pagine, in un video dove molto semplicemente, venga evidenziato il testo durante la lettura automatica e vengano visualizzate bene le immagini.

    Ma come sempre a questo mondo, le cose complicate e le cose stupide sono sempre disponibili, invece le cose semplici minimaliste intelligenti rapide e davvero efficaci, vattelappesca 😡

    Ciao ragazzi e non usate troppo l'AI che vi si atrofizza il cervello 😋


    armandfederico 1 Risposta
  • User

    @daniwebmaster farei fare ad un montatore video e l'ai per leggere il testo...
    Ma servizi di questo genere stanno migliorando. Secondo me a breve troverai quello che fa le cose semplici.

    Unico neo è che il video non dovrebbe essere un testo scritto "parlato".
    Il metodo di interazione, coinvolgimento e attenzione sono completamente diversi.
    Quindi valuterei anche la funzionalità di questa soluzione


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @armandfederico Grazie. In effetti il mio lavoro è scrivere e non fare video. Ragion per cui vedrei i video su youtube come un di più, qualcosa di contorno al quale non ho intenzione di dedicare troppo tempo. Mi servirebbe un'AI che lavorasse come segue:

    Passo 1 : Inserire la url dell'articolo
    Passo 2 : Attendere prego, stiamo generando il video per te
    Passo 3: Clicca qui per scaricare il tuo video
    Messaggio di scuse: Ci scusiamo se ti abbiamo fatto perdere troppo tempo 😀

    Ci vuole tanto? Testo ed immagini sono quelle dell'articolo, dunque se io non gli dico espressamente di voler utilizzare dell'altro, visto che si tratta di un'AI con qualche effetto ad hoc dovrebbe cavarsela con quello che gli ho dato.

    In questo modo ogni articolo lo caricherei anche su youtube, invece se tra una cosa e l'altra mi fa perdere mezz'ora o più per organizzare il video, tra l'altro distogliendomi da cose molto più importanti, per me non serve proprio a nulla ed anzi è controproducente.


  • Io ho testato un servizio che da un powerpoint "crea" un video con parlato, ma fra creare il powerpoint, cercare immagini, aggiungere dei tag particolari che l'AI (se cosi si può chiamare) trasforma in un video, faccio prima a fare tutto da zero con un programma di montaggio video. Almeno ho il controllo completo e alla fine mi incavolo meno.

    Trovo accettabile invece la generazione di parlati da testi scritti che poi utilizzerei sotto il video, alcuni servizi sono di buona qualità e veloci.

    Senza per forza di cosa passare per premiere, after effects o davinci, ci sono ottimi ed economici programmi di montaggio video che velocizzano di molto il lavoro. Secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo è filmora.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker Grazie caro, darò un'occhiata ai servizi che mi hai citato, e che tra l'altro già conoscevo ma che probabilmente meritano più attenzione. In ogni caso come dici anche tu, un servizio "light", e cioè senza pretese ma che faccia il suo sporco lavoro in un paio di click non esiste ancora. Alla fine basterebbe creare un bell'effetto di zoom sulle immagini già presenti negli articoli, unito ad un bell'effetto di scorrimento della pagina ed evidenziazione delle parole durante la lettura, e senza dover aggiungere nulla e perderci un sacco di tempo dietro verrebbe fuori un lavoro carino, professionale, e che si lega all'articolo stesso invece di diventare qualcosa di avulso e dozzinale.. Perché dai.. alla fine dopo averci perso tempo cosa tiri fuori? Nient'altro che uno slide show di immagini trite e ritrite con le frasi stampate sopra.. Sai che grande meraviglia!!! 👎


  • User Attivo

    Ciao @daniwebmaster ,

    Io per creare video con testi e immagini mi sto trovando bene con Lumen5. Richiede qualche aggiustata perché non sempre le immagini che inserisce in automatico sono "affini" all'argomento. Però la vasta gamma di immagini e clip gratuite fornite dal sito, mi aiutano a rimediare velocemente. 🙂


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @marcocarovana Ciao caro grazie 1000, più tardi vado a dargli un'occhiata 🤗