• User

    Footer sparito

    Buongiorno ragazzi,
    questa mattina entro sul sito, gestito in wp, di un cliente e mi accorgo che il footer non c'è. Penso che si sia disattivato, quindi entro nel back e vado nella sezione apposita e mi accorgo che non c'è più nemmeno lì.

    Ma com'è possibile?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @matteobasile eh diventa un po difficile risponderti con cosi poche info...

    che versione di wordpress? quale tema e con quale versione? quali plugin e con quali versioni? quale versione php in uso?

    detto cio, generalmente parlando, puo succedere di tutto, c'è chi si logga e si ritrova davanti ad una schermata bianca, chi finisce in un loop di redirect. dipende da cosa c'e' installato e come è stato ocnfigurato

    se "sparisce" un pezzo del sito, si presuppone che quel "pezzo", nel tuo caos il footer fosse realizzato come componente che si ripete uguale in tutte le pagine ( pratica comoda e normale), se non trovi piu la sezione apposita, la prima cosa che vien da pensare è che sia stata spostata?
    esempio pratico, Porto Theme anni fa gestiva i blocchi in un modo, poi da una versione all'altra ha preso e spostato tutto.

    altra possibilità è che in qualche modo si sia creata una incompatibilità tra plugin o codice custom messo da qualche parte, ecc ecc

    clona da altra parte, fai staging, poi comincia a disabilitare un plugin alla volta e vedi che succede, oppure controlla aggiornamenti appena fatti ( o non fatti, alle volte capita proprio che mandano aggiornamenti)


  • User

    Grazie per la risposta e scusami per le poche info.

    Come plug in grafico usiamo elementor, tema jupiter x, cache di aruba, jetelements, jetengine e jet trick (che sinceramente non so a cosa servano dato che sono solo cose grafiche) e poi yoast e wpml translation e wpml multilingual.

    Su staging ho guardato è non c'è. Aggiornamenti non ne sono stati fatti e non abbiamo abilitato altri plug in da quelli che già erano presenti.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @matteobasile ehehhe Elementor che non uso 😛

    prima cosa prova a cancellare la cache di aruba dal sito di aruba, e nel caso a disabilitarla dal sito per eliminare possibili rimasugli...

    jetelements e tricks servono per widget ed elementi grafici
    jetengine se non ricordo male crea CPT o ACF ecc

    senza dare un'occhio dentro al sito, cosi su due piedi mi verrebbe da dire che può esserci qualcosa che non va on con il tema o con i template di Elmentor .... che ne so sono saltate le condizioni/trigger ?

    riguardo agli aggiornamenti, se ci sono aggiornamenti Core/theme/plugin da fare, valuterei di farli, magari prima in staging, e poi vedi che succede

    in alternativa se hai backup prova a caricare in esterno backup di quando "funzionava" sempre per capire le differenze

    poi magari qualche esperto di Elementor può risponderti meglio e piu velocemente 🙂


  • User

    Perfetto, avevo valutato anch'io la soluzione dei backup però significa perdere alcune modifiche fatte. Grazie comunque per il consiglio, sei stato super utile. Se ti va colleghiamoci su Linkedin.

    Per quanto riguarda regole e trigger, sto controllando ma sembra tutto ok.