Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. SEO
    5. MIgrazione SEO
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • giorgiotave
      giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @Prupix

Figurati

@prupix ha detto in MIgrazione SEO:

Devo clonare la pagina sul nuovo o dev'essere simile o non importa?

Dal mio punto di vista, più è simile meglio è. Cioè, se è proprio diversa, non ha senso fare un 301 pagina per pagina.

Chiariscimi meglio i tuoi dubbi in merito a questa domanda, qui non abbiamo risorse ufficiali e dubito che qualcuno abbia fatto test in tal senso...

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
      • P
        Prupix User • ultima modifica di

Quello che intendevo è: data una pagina "A" sul vecchio sito posizionata in 15esima posizione, sul nuovo sito la devo ricreare identica in ogni spetto? Conta che il sito è stato interamente rifatto nella grafica, nei contenuti e nella tecnologia.

giorgiotave 1 Risposta Ultima Risposta
        • giorgiotave
          giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @Prupix

@prupix ah no, non deve essere uguale.

Il 301 dice che la risorsa è spostata. Quindi quello devi segnalare 🙂

0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
          • sermatica
            sermatica Moderatore • ultima modifica di @giorgiotave

@giorgiotave ha detto in MIgrazione SEO:

qui non abbiamo risorse ufficiali e dubito che qualcuno abbia fatto test in tal senso...

Io si, ho fatto vari test in merito 🙂. La rifarei il più uguale possibile, se riesci anche stessa url, poi se riesci anche a migliorarla meglio ancora.

P.s.
            Attenzione che se hai cambiato il sito la pagina difficilmente sarà uguale visto che menu, footer e link interni saranno diversi.

giorgiotave P 2 Risposte Ultima Risposta
            • giorgiotave
              giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @sermatica

@sermatica ha detto in MIgrazione SEO:

Io si, ho fatto vari test in merito .

Ah, bene!

Ci puoi dire cosa hai notato di differente facendo i 301 da una pagina con diverse gradazioni di similarità tra le due pagine?

• P
                Prupix User • ultima modifica di giorgiotave @sermatica

@sermatica Grazie della dritta !!!

Ho fatto una mezza cavolata, essendo la mia prima migrazione. Ho installato RankMath sul sito di staging (senza fare la procedura guidata e senza creare sitemap) ma comunque google me lo ha indicizzato (compare nei motori di ricerca) ho subito provveduto a mettere: " User-agent: * Disallow: /", posso/debbo fare altro? Quanto ci vorrà allora che lo deindicizza? Mi piacerebbe lascialo online per fare i test.
                Grazie mille della gentilezza

• sermatica
                  sermatica Moderatore • ultima modifica di sermatica @giorgiotave

@giorgiotave ha detto in MIgrazione SEO:

Ci puoi dire cosa hai notato di differente facendo i 301 da una pagina con diverse gradazioni di similarità tra le due pagine?

Se sono identiche, diciamo per il 90% e/o comunque migliorative, es. aggiungo qualche immagine che era mancante e aggiorno/correggo errori nell'articolo la perdita di ranking è zero.

Se cambia pesantemente la struttura del sito, la pagina ha un testo minore o completamente cambiato e comunque peggiorativo rispetto al precedente, la perdita di ranking può essere molto alta, anche del 90%.

Se si avevano 10 Url posizionate verticali e di queste 10 se ne cancellano per esempio 5 unendole in una sola pagina si rischia di avere un calo di traffico che potrebbe andare indicativamente dal 30% in su.

Poi ci sono eccezioni ma se ci si pone la meta di fare una migrazione fatta ad arte, purtroppo di solito non è così, la perdita di traffico anche cambiando url o dominio è vicino allo zero.

Spero di essere stato utile. Le info sopra sono casi reali ma senza, per ovvi motivi, citare i siti analizzati.

• sermatica
                    sermatica Moderatore • ultima modifica di @Prupix

@prupix ha detto in MIgrazione SEO:

" User-agent: * Disallow: /", posso/debbo fare altro? Quanto ci vorrà allora che lo deindicizza? Mi piacerebbe lascialo online per fare i testi.

Sarebbe stato meglio, in questo caso mettere in noindex in tutte le pagine e poi una volta deindicizzato il Disallow.

P 1 Risposta Ultima Risposta
                    • P
                      Prupix User • ultima modifica di @sermatica

@sermatica Grazie mille per la risposta! La prossima volta farò come dici tu oramai ho spostato il sito in un'altra cartella e gli ho dato subito il " User-agent: * Disallow: /"

1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

• armandfederico
                        armandfederico User • ultima modifica di @Prupix

@prupix 1) non cambia nulla.
                        2) sì
                        3) serve un confronto e analisi per capire quali sono le risorse e cosa potrà portare traffico...

Caricamento altri post
                        Rispondi
                        • Topic risposta
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti