• User

    MIgrazione SEO

    Buona Befana a tutti.
    Ho un sito in essere realizzato diversi anni fa che ho rifatto in Worpress in una sottocartella del dominio e che mi sto apprestando a pubblicare il nuovo. Il precedente sito era stato creato in una sotto cartella www.prupix.com/main che reindirizzava al .com.

    1 - Il nuovo è meglio che lo metta nella cartella principale o è più corretto che rimanga dov'è?
    2 - Vorrei utilizzare RankMath come plugin di Wordpress è il caso che lo pubblichi già nella giusta cartella prima di iniziare qualsiasi operazione su questo plugin?
    3 - Premettendo che nel vecchio sito non c'è una grande indicizzazione, compare giusto in prima con "agenzia grafica online", forse in seconda con "realizzazione presentazione powerpoint" e poco altro, mi conviene partire da zero o mantenere qualcosa? Nel secondo caso cosa dovrei fare?

    Se ho omesso qualche info, scusatemi chiedete tranquillamente.
    Grazie a chi vorrà darmi una mano.
    Emanuele


    giorgiotave armandfederico 2 Risposte
  • Community Manager

    Ciao Emanuele e buon inizio di anno 🙂

    1. Che sia main o senza main, la cosa importante è che una volta che hai scelto fai i 301 URL per URL. Attualmente non c'è.

    2. Non so se ci siano problemi di questo tipo, non credo, ma non lo conosco. Nel caso abbiamo una sezione apposita.

    3. Mantieni. Lo fai usando i 301 🙂

    🙂

    P.s. quando dici che sei indicizzato per [agenzia grafica online] vuol dire che sei posizionato. L'indicizzazione è un'altra cosa.


  • User

    Grazie Giorgio per l'augurio che ricambio.
    Una sola domanda sul punto 3.
    Devo clonare la pagina sul nuovo o dev'essere simile o non importa?
    Per clonare intendo stesso link, stesse immagini stesso testo.
    Grazie ancora dei consigli


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    Figurati

    @prupix ha detto in MIgrazione SEO:

    Devo clonare la pagina sul nuovo o dev'essere simile o non importa?

    Dal mio punto di vista, più è simile meglio è. Cioè, se è proprio diversa, non ha senso fare un 301 pagina per pagina.

    Chiariscimi meglio i tuoi dubbi in merito a questa domanda, qui non abbiamo risorse ufficiali e dubito che qualcuno abbia fatto test in tal senso...


    sermatica 1 Risposta
  • User

    Quello che intendevo è: data una pagina "A" sul vecchio sito posizionata in 15esima posizione, sul nuovo sito la devo ricreare identica in ogni spetto? Conta che il sito è stato interamente rifatto nella grafica, nei contenuti e nella tecnologia.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @prupix ah no, non deve essere uguale.

    Il 301 dice che la risorsa è spostata. Quindi quello devi segnalare 🙂


  • Moderatore

    @giorgiotave ha detto in MIgrazione SEO:

    qui non abbiamo risorse ufficiali e dubito che qualcuno abbia fatto test in tal senso...

    Io si, ho fatto vari test in merito 🙂. La rifarei il più uguale possibile, se riesci anche stessa url, poi se riesci anche a migliorarla meglio ancora.

    P.s.
    Attenzione che se hai cambiato il sito la pagina difficilmente sarà uguale visto che menu, footer e link interni saranno diversi.


    giorgiotave P 2 Risposte
  • Community Manager

    @sermatica ha detto in MIgrazione SEO:

    Io si, ho fatto vari test in merito .

    Ah, bene!

    Ci puoi dire cosa hai notato di differente facendo i 301 da una pagina con diverse gradazioni di similarità tra le due pagine?


    sermatica 1 Risposta
  • User

    @sermatica Grazie della dritta !!!

    Ho fatto una mezza cavolata, essendo la mia prima migrazione. Ho installato RankMath sul sito di staging (senza fare la procedura guidata e senza creare sitemap) ma comunque google me lo ha indicizzato (compare nei motori di ricerca) ho subito provveduto a mettere: " User-agent: * Disallow: /", posso/debbo fare altro? Quanto ci vorrà allora che lo deindicizza? Mi piacerebbe lascialo online per fare i test.
    Grazie mille della gentilezza


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave ha detto in MIgrazione SEO:

    Ci puoi dire cosa hai notato di differente facendo i 301 da una pagina con diverse gradazioni di similarità tra le due pagine?

    Se sono identiche, diciamo per il 90% e/o comunque migliorative, es. aggiungo qualche immagine che era mancante e aggiorno/correggo errori nell'articolo la perdita di ranking è zero.

    Se cambia pesantemente la struttura del sito, la pagina ha un testo minore o completamente cambiato e comunque peggiorativo rispetto al precedente, la perdita di ranking può essere molto alta, anche del 90%.

    Se si avevano 10 Url posizionate verticali e di queste 10 se ne cancellano per esempio 5 unendole in una sola pagina si rischia di avere un calo di traffico che potrebbe andare indicativamente dal 30% in su.

    Poi ci sono eccezioni ma se ci si pone la meta di fare una migrazione fatta ad arte, purtroppo di solito non è così, la perdita di traffico anche cambiando url o dominio è vicino allo zero.

    Spero di essere stato utile. Le info sopra sono casi reali ma senza, per ovvi motivi, citare i siti analizzati.


  • Moderatore

    @prupix ha detto in MIgrazione SEO:

    " User-agent: * Disallow: /", posso/debbo fare altro? Quanto ci vorrà allora che lo deindicizza? Mi piacerebbe lascialo online per fare i testi.

    Sarebbe stato meglio, in questo caso mettere in noindex in tutte le pagine e poi una volta deindicizzato il Disallow.


    P 1 Risposta
  • User

    @sermatica Grazie mille per la risposta! La prossima volta farò come dici tu oramai ho spostato il sito in un'altra cartella e gli ho dato subito il " User-agent: * Disallow: /"


  • User

    @prupix 1) non cambia nulla.
    2) sì
    3) serve un confronto e analisi per capire quali sono le risorse e cosa potrà portare traffico...