- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Picchi visite direct da Irlanda solo su GA4
-
Picchi visite direct da Irlanda solo su GA4
Sto riscontrando su praticamente tutti i siti su cui abbiamo fatto la transizione a GA4, che mi ritrovo l'irlanda sempre come primo o secondo paese di provenienza, con traffico direct concentrato in picchi enormi 1/2 giorni al mese.
Mi sorge il dubbio di non aver impostato correttamente qualcosa, perchè sulle gemelle universal questa cosa non c'è.
E' capitato ad altri?
grazie
-
Ciao @SebaVieri, hai implementato Cookiebot sui siti che hai migrato a GA4? Potrebbe dipendere da quello, alcuni indirizzi IP dello scanner sono localizzati in Irlanda. Per approfondire puoi dare un'occhiata a questi articoli:
Controlla se sulla precedente configurazione di Google Analytics (UA) erano presenti dei filtri che escludevano il traffico proveniente dallo scanner di Cookiebot.
2 Risposte -
@daniele-dgr ottimo grazie mille, controllo e condivido
grazie
-
@daniele-dgr Fatta la verifica ed effettivamente è Cookiebot, su Universal non c'è nessun filtro eppure non le prende.
Il problema è che anche escludendo la lista IP da GA4 o l'operatore da gtag, non me li esclude e cookiebot dice che i suoi ip potrebbero cambiare
1 Risposta -
@sebavieri Ciao, hai per caso poi trovato una soluzione perchè siamo messi allo stesso modo.
Grazie!
1 Risposta -
@dade-0 si, ho comunicato con cookiebot e mi hanno definito gli ip da stornare. Finora (dopo circa 6 mesi) continua a funzionare correttamente e non li hanno cambiati.
-
@pierofeltrinelli si ti direi che è la cosa migliore. Con noi continua a funzionare correttamente