• User Newbie

    Cambio struttura sito

    Ciao a tutti!
    Ho un sito di guide viaggio, creato nel 2009 con i consigli del forumgt, a cui tengo molto e che è in inesorabile declino da tempo. La sua struttura purtroppo è rimasta al 2009, ha il suffisso .html su ogni pagina (era stato fatto con Joomla, oggi WP) e gli url non sono ottimizzati.
    Vorrei ristrutturarlo nel vero senso della parola.
    Ora è fatto da sole pagine statiche più la solita sezione "blog" che ha tanti post inutili da eliminare, di quando si parlava delle 600 parole😅 sufficienti per determinare la qualità.
    Cambieranno praticamente tutte le url, eliminerò il suffisso .html, cancellerò le pagine vecchie ed inutili del blog, trasformerò quasi tutte le pagine in articoli.
    Ci saranno una marea di 301.
    Pensate sia una cosa sensata? cè qualche tool che può darmi una mano, soprattutto lato redirect?
    C'è qualche pagina che ancora funziona e non vorrei dare il colpo di grazia.

    grazie a tutti per il supporto


  • Contributor

    Dici che la struttura non è aggiornata... ma i contenuti? Quelli sono stati aggiornati?

    Perché ho come il sospetto da quello che scrivi, tra le righe, che il problema stia lì.

    Il frontend per Google non è che importi poi così tanto... specialmente un sito statico mi aspetto che sia pure velocissimo e per questo sicuramente gradito ai crawler.

    Ma i contenuti? Sono al passo coi tempi?


  • User Newbie

    grazie per la risposta.
    i contenuti sono stati sempre aggiornati, magari con cadenza minore causa impegno in altri progetti.
    il punto è questo.
    Oggi ho una struttura statica di questo tipo

    guide/guide-viaggio-giappone/tokyo.html
    itinerari/itinerari-citta/tokyo-3-giorni.html

    tutto quanto riguarda tokyo lo devo inserire io manualmente (attrazioni, dove mangiare, cosa fare, itinerari ecc) e se creo una news su Tokyo (tipo nuova attrazione xxx) non compare li ma sul blog (oggi mono sezione).

    l'idea è utilizzare categorie e tag per riorganizzare al meglio i contenuti
    quindi sotto la categoria Tokyo saranno "pinnati" i contenuti evergreen come attrazioni, dove mangiare, cosa fare, itinerari ecc e poi ci saranno anche le news che rientrano in quella categoria.