• User Attivo

    Quale plugin scegliete per ottimizzare velocità?

    Ciao a tutti
    vi scrivo poichè nel mio percorso di apprendimento SEO ho incontrato una grande varietà di plugin per ottimizzare la cache e le immagini e riuscire così ad avere unavelocità ed un giodizio positivo da parte di siti come Page Insight Speed e GTMetrix.

    Ho trovato :
    WP Fastes Cache
    Total Cache W3
    Smush-Compress optimize and Lazy Load Image
    Compress Jpeg & PNG Image
    EWWW Image Optimizer
    Speed Booster Pack
    Async JS
    A3 LAzy Load

    Poi ho scoperto dell'esistenza di immagini con estensione WebP e AVIF e ci sono altri plugin

    Imagify – Optimize Images & Convert WebP | Compress Images Easily
    Converter for Media – Optimize images | Convert WebP & AVIF

    mi aiutate per favore a capire quale dover mettere? ce ne sono troppi, come vi regolate di solito?


    sermatica ? 2 Risposte
  • Moderatore

    @bandit ha detto in Quale plugin scegliete per ottimizzare velocità?:

    mi aiutate per favore a capire quale dover mettere? ce ne sono troppi, come vi regolate di solito?

    Ciao,
    farei un passo indietro, ti do qualche dritta in base a vari (troppi) test che ho fatto.

    1 - Devi avere un buon Hosting, fatto ad arte e come si deve.
    2 - Devi scegliere un tema fatto come si deve e che sia veloce
    3 - Idem per i Plugin che installi sul sito
    4 - In https://pagespeed.web.dev/ devi guardare le metriche reali e non quelle di laboratorio
    5 - Personalmente ti consiglio WpRocket ma i 4 punti sopra sono più importanti di questo

    Per il discorso immagini si sta spingendo tanto sulle WebP, cosa che uso pure io ma ancora non sono "ben supportati" nel web.


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica ha detto in Quale plugin scegliete per ottimizzare velocità?:

    le metr

    ciao
    Grazie per avermi risposto

    Si le prime due l'ho capito bene. Concordo grazie.

    Per la 3 è il tema della discuissione e perciò chiedevo consiglio a chi ha maggiore esperienza.

    Per la 4 le metriche reali chi me le da?
    adesso sto facendo una prova con un sito su un host gratuito ,ma alla voce
    "Scopri com'è l'esperienza dei tuoi utenti reali" c'è Nessun Dato

    Grazie per la 5, non sapevo su cosa puntare.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @bandit ha detto in Quale plugin scegliete per ottimizzare velocità?:

    Ciao,

    Per la 3 è il tema della discuissione e perciò chiedevo consiglio a chi ha maggiore esperienza.

    Ok ma non intendevo i plugin per la cache ma i plugin usati in Wordpress, per quello guarda se sono ben recensiti e il numero di installazioni che hanno.

    Per la 4 le metriche reali chi me le da?
    "Scopri com'è l'esperienza dei tuoi utenti reali" c'è Nessun Dato

    Ok chiaro, questo perchè hai poco traffico sul sito. In questo caso usa le metriche di laboratorio.


  • @bandit
    Il metodo migliore per velocizzare un sito in WP è farsi il template da solo e metterlo su un buon hosting.

    Con template commerciali ed editor visuali la strada parte già in salita, praticamente parti ad una gara in F1 con una 500 a cui aggiungi un kit abarth.

    Detto ciò ho visto che smush fa un buon lavoro per ottimizzare le foto, ma se carichi foto già ottimizzate che non devono essere ritagliate da wp non c'è tutta questa necessità.

    Gli altri ottimizzano js, css, html, cache, etc ma uniti ad un template commerciale pieno di roba inutile alla fine non è che recuperi cosi tanto e ci perdi tanto tanto tempo ad ottimizzarli correttamente. Devi testare che non si blocchi tutto con le varie opzioni e comunque alla fine è sempre elaborazione in più per il server. In molti casi ho visto miglioramenti di punteggio google ma peggioramenti di velocità reale.

    Ci sono template commerciali che hanno delle ottimizzazioni già integrate (Avada, Betheme, etc) e in quel caso non userei un secondo plugin di ottimizzazione, sono comunque sempre template pieni di roba che al 90% non serve in ogni sito. E comunque appena metti un paio di plugin di troppo sballa tutto...